«Cate Blanchett ha già due Oscar»: Michelle Yeoh fa scoppiare la polemica poco prima della 95° edizione

Il post, poi cancellato, ha indignato molti fan per il modo in cui si è esposta l'attrice di Everything Everywhere All At Once

«Cate Blanchett ha già due Oscar»: Michelle Yeoh fa scoppiare la polemica poco prima della 95° edizione

Il post, poi cancellato, ha indignato molti fan per il modo in cui si è esposta l'attrice di Everything Everywhere All At Once

cate blanchett michelle yeoh

A pochi giorni dalla 95° cerimonia degli Oscar, scoppia il caso Michelle Yeoh: l’attrice di Everything Everywhere All At Once ha condiviso un post in cui ha fatto sostanzialmente dell’auto-campagna per la statuetta come Miglior Attrice Protagonista “a discapito” di Cate Blanchett. Una mossa che non è piaciuta a molti.

Il 7 marzo, ultimo giorno valido per le votazioni dell’Academy, la Yeoh ha pubblicato tramite Instagram uno stralcio di un articolo in cui si parlava di Cate Blanchett, collega a sua volta candidata quest’anno nella stessa categoria per Tár. Nel pezzo, si faceva riferimento al fatto che la Blanchett abbia già vinto due Oscar (nel 2005 per The Aviator e nel 2014 per Blue Jasmine) e che quindi la sua candidatura dovrebbe in qualche modo passare in secondo piano.

L’articolo inoltre puntava sul fatto che sono vent’anni che il premio come miglior attrice non viene vinto da un’interprete che non sia bianca (Halle Berry nel 2002), chiedendosi se questo sia l’anno giusto per cambiare le cose. Michelle Yeoh pare appoggiare questa visione delle cose e nella didascalia ha scritto:

Questo non è solo per me, è per ogni ragazza che somiglia. Vogliamo essere viste. Vogliamo essere sentite.

Il post è stato in seguito cancellato, ma la presa di posizione dell’attrice a votazioni ancora aperte ha suscitato polemica e indignazione da parte di molti utenti in rete. Non manca anche chi ha difeso la star di Everything Everywhere All At Once, sostenendo che stesse parlando più in generale del problema della rappresentazione agli Oscar.

Considerando però che la Yeoh è considerata al pari di Cate Blanchett per la vittoria finale, in un anno in cui il film dei The Daniels sta facendo incetta di premi ad ogni evento, è sembrato a molti un inutile tentativo di fare campagna per se stessa.

La cerimonia degli Oscars andrà in scena nella notte italiana di lunedì 13 marzo 2023: tra presunte candidature non conformi al regolamento e il caso Michelle Yeoh, è probabile che nessuno sentirà la mancanza di uno schiaffo sul palco per animare questa edizione. 

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Fonte: Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode