I cartoni animati degli anni 2000: i titoli che hanno segnato un’epoca

Da "Diabolik" a "InuYasha". I migliori titoli italiani, giapponesi, Disney e Pixar da recuperare assolutamente.

I cartoni animati degli anni 2000: i titoli che hanno segnato un’epoca

Da "Diabolik" a "InuYasha". I migliori titoli italiani, giapponesi, Disney e Pixar da recuperare assolutamente.

Cartoni animati anni 2000

Gli anni 2000 sono stati contrassegnati da titoli che hanno fatto la storia dell’animazione, sia sul piccolo che sul grande schermo. Chiunque abbia avuto la fortuna di trascorrere l’infanzia e l’adolescenza in compagnia dei migliori cartoni animati anni 2000 avrà senza dubbio innumerevoli cassetti stracolmi di ricordi legati a quei personaggi e alle loro avventure.

E allora, tuffiamoci in questo viaggio amarcord tra i cartoni animati anni 2000 più amati.

Leggi anche: Film d’animazione per bambini: i migliori di sempre e le novità da non perdere

Cartoni animati anni 2000

Il mondo dei cartoni animati anni 2000 pullula di titoli che sono stati capaci di superare i confini intergenerazionali, riuscendo a farsi apprezzare anche dai più giovani, nati e cresciuti tra stili e tecniche ben diverse.

Giapponesi, italiani, firmati Disney… I cartoni animati anni 2000 hanno abbattuto ogni barriera temporale e spaziale, regalandoci una delle pagine più belle dell’animazione.

Cartoni animati anni 2000 italiani

Iniziamo questo viaggio nei ricordi partendo dall’Italia.

Diabolik (2000 – 2001)

Tratta dall’omonimo fumetto italiano, questa serie animata è stata trasmessa dal 2000 al 2001, per un totale di 40 episodi. Segue le vicende di Diabolik: un orfano destinato a diventare uno dei ladri più talentuosi al mondo.

Diabolik ha ispirato anche il cinema: nel 1968 è uscito l’omonimo film di Mario Bava, seguito dal documentario Diabolik sono io di Giancarlo Soldi; nel 2021 è arrivato nelle sale il primo capitolo della trilogia dei Manetti Bros., con Luca Marinelli nei panni del celebre ladro, Miriam Leone in quelli di Eva Kant e Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko. Nel 2022 è uscito il sequel Diabolik – Ginko all’attacco!.

Cartoni animati anni 2000: W.I.T.C.H. (2004 – 2006)

Serie animata in due stagioni, liberamente ispirata all’omonimo fumetto italiano.

Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin Lin sono cinque adolescenti di Heatherfield che scoprono di avere poteri magici. Si uniscono, formando le W.I.T.C.H., per difendere la Terra dal malvagio Phobos, principe di Meridian.

Le W.I.T.C.H., insieme alle loro “sorelle” Winx, sono tra i personaggi più amati dei cartoni animati anni 2000.

Winx Club (2004 – 2019)

Composta da otto stagioni, è la più longeva serie animata italiana e anche una delle più conosciute in tutto il mondo. Oltre ad aver generato un ampio merchandising, ha ispirato film e serie live action, tra cui Fate – The Winx Saga di Netflix.

Bloom (Fata della Fiamma del Drago e leader del gruppo), Stella (Fata del Sole), Flora (Fata della Natura), Tecna (Fata della Tecnologia), Musa (Fata della Musica) e Aisha (Fata dei Fluidi) formano il Winx Club. Vivono e studiano ad Alfea, il college per aspiranti fate. I loro poteri magici le porteranno ad affrontare dure battaglie e malvagi nemici ma, come normali adolescenti, vivranno anche le gioie e le delusioni tipiche della loro età.

Tutte le stagioni di Winx Club sono disponibili gratuitamente su Rai Play.

Cartoni animati anni 2000: Gormiti, che miti! (2008 – 2011)

Ispirata agli omonimi giocattoli creati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto, questa serie animata segue le avventure di quattro ragazzi – Toby, Nick, Lucas e Jessica – ai quali viene assegnata una missione speciale. Dovranno salvare il mondo di Gorm da chi cerca di conquistarlo, come il malvagio Magmion, a capo del Popolo del Vulcano. Per riuscirci, si trasformeranno in Gormiti e acquisiranno poteri magici.

Gormiti, che miti! si compone di tre stagioni: Gormiti – Il ritorno dei Signori della Natura, Gormiti – L’era dell’eclissi suprema e Gormiti – L’evoluzione Neorganic.

Geronimo Stilton (2009 – 2016)

Si basa sull’omonima serie di libri di Elisabetta Dami ed è formata da tre stagioni, andate in onda su Rai 2 e Rai Gulp, per un totale di 78 episodi. Il protagonista delle vicende narrate è Geronimo Stilton, un “topo intellettuale”, come lui ama definirsi, nato a Topazia. È il direttore dell’Eco del Roditore e ha una grande passione per la scrittura. Ciò che lo contraddistingue sono gli occhiali, il completo verde con l’immancabile cravatta rossa e le sue innumerevoli fobie. Nel corso degli episodi lo vediamo alle prese con misteri e casi da risolvere.

La saga scritta da Elisabetta Dami ha ottenuto un enorme successo a livello globale.

Trovate la serie animata su Rai Play, disponibile gratuitamente.

Cartoni animati anni 2000 giapponesi

Terra di manga e anime, il Giappone ha creato titoli diventati cult anche in Italia, e alcuni di questi si sono affermati proprio negli anni 2000.

Digimon Adventure (2000)

Un gruppo di ragazze e ragazzi viene improvvisamente trasportato a Digiworld, un universo parallelo popolato dai “Digimon”, creature digitali capaci di evolversi. Il loro arrivo su Digiworld non è un caso: sono i Digiprescelti e hanno il compito di salvare Digiworld dalle forze malvagie intenzionate a distruggerlo.

Dal 2001 a 2002 è stato trasmesso il seguito, Digimon Adventure 02, ambientato tre anni dopo la fine della precedente serie. Ora Digiworld è apparentemente in pace ma nuovi nemici si stagliano all’orizzonte. Tra tutti, l’Imperatore Digimon. Vecchi e nuovi Digiprescelti dovranno quindi entrare in azione.

Hamtaro – Piccoli criceti, grandi avventure (2000 – 2006)

Il protagonista di uno dei cartoni animati anni 2000 più amati dai bambini è Hamtaro, il criceto di Laura. Hamtaro è il leader degli Ham-Ham, una banda di simpatici criceti come lui, con i quali vive tante divertenti avventure.

Hamtaro è composta da cinque stagioni, per un totale di 296 episodi.

Bayblade (2001 – 2004)

Takao ama giocare ai beyblade, così come tanti ragazzi della sua età. Dopo essere entrato in possesso di un Bit Power, Dragoon, le abilità di Takao si intensificano a tal punto da vincere i campionati nazionali. Insieme a Kei, Rei e Max farà parte della squadra dei Bladebreakers che rappresenterà il Giappone nel torneo mondiale di Bayblade. I quattro ragazzi dovranno vedersela con i giocatori più forti del mondo. E non solo. Il piano di una malvagia organizzazione sta infatti per abbattersi su di loro e sui Bit Power.

Alla prima serie ne hanno fatto seguito altre due, Beyblade V-Force e Beyblade G-Revolution, trasmesse rispettivamente nel 2002 e nel 2004.

Cartoni animati anni 2000: InuYasha (2001 – 2011)

Tratto dall’omonimo fumetto di Rumiko Takahashi, deve il titolo al nome del personaggio protagonista, il mezzodemone Inuyasha, che sarà risvegliato dalla studentessa Kagome Higurashi.

InuYasha attinge dal folklore nipponico per dare vita a una narrazione intrigante condotta da personaggi accattivanti. Questo fa di InuYasha uno dei migliori cartoni animati anni 2000, capace di attrarre anche le nuove generazioni.

La prima serie è composta da sei stagioni, mentre la seconda, Inuyasha – The Final Act, da una sola stagione. Su Netflix trovate le ultime due stagioni della prima serie.

UFO Baby (2001 – 2004)

Anime composto da due stagioni basato sull’omonimo manga di Mika Kawamura.

Quando i suoi genitori, che lavorano per la NASA, partono alla volta dell’America, Miyu Kozuki si trasferisce a casa di un amico di famiglia, il signor Saionji. In seguito alla sua partenza per un pellegrinaggio in India, Maika si ritrova da sola con il figlio Kanata. La vita dei due ragazzi sarà stravolta dall’arrivo di Lou, un neonato alieno proveniente dal pianeta Otto insieme a BauMiao, il suo alien-sitter. In attesa che BauMiao ripari l’astronave che li riporterà a casa, Miyu e Kanata decidono di ospitarli. Una convivenza davvero insolita, caratterizzata da innumerevoli situazioni esilaranti.

Cartoni animati anni 2000: Yu-Gi-Oh! (2003 – 2006)

Cartoni animati anni 2000

Foto: Getty Images

La serie, così come il manga da cui è tratta, vede come protagonista il giovane Yugi Muto, la cui vita, e quella dai suoi amici Joey, Tristan e Téa, cambia per sempre quando un gioco di carte influenza la realtà.

Yu-Gi-Oh! è uno dei cartoni animati anni 2000 più iconici. È composto da cinque stagioni, due delle quali sono disponibili in streaming su Netflix. Sono stati realizzati anche cinque film.

Mew Mew – Amiche vincenti (2004; 2022)

Strawberry è una ragazza di 13 anni che dopo essere stata colpita da un misterioso raggio è in grado di trasformarsi in Mew Berry. Il raggio, infatti, le ha infuso il patrimonio genetico del gatto selvatico di Iriomote, una specie in via d’estinzione. La ragazza scopre di far parte di un progetto segreto molto importante, il cui scopo è quello di proteggere la Terra da un attacco alieno. Solo le Mew Mew possono riuscirci, salvando il genere umano. Strawberry dovrà trovare le altre supereroine: Mina, Lory, Paddy e Pam. Ognuna svilupperà poteri magici da animali in via d’estinzione.

Mew Mew – Amiche vincenti è stato uno dei cartoni animati anni 2000 più amati, tanto che nel 2022 è uscito il reboot, intitolato Tokyo Mew Mew. Al centro della trama troviamo sempre il celebre quintetto: le paladine della giustizia “Mew Mew”. La prima stagione è composta da 12 episodi, così come la seconda, trasmessa nel 2023.

Tokyo Mew Mew è disponibile su Anime Generation. Gli abbonati Prime Video possono usufruire del periodo di prova gratuita, pari a sette giorni; dopodiché il servizio si rinnoverà automaticamente al costo di 4,99 euro al mese, salvo che non si decida di disattivarlo.

Sonic X (2004 – 2006)

Serie animata ispirata al popolare videogioco.

Sonic, il protagonista, è un riccio blu caratterizzato da una grandissima velocità. Insieme ai suoi amici, prova a sventare i malvagi piani del Dr. Eggman. Dopo una missione non andata per il verso giusto, Sonic e i suoi amici, il dottor Eggman e gli Smeraldi del Caos si ritrovano sulla Terra. Il mondo degli umani è un posto insolito per un porcospino come Sonic ma dei nuovi amici si riveleranno assai preziosi. Prima di poter tornare a casa, dovrà portare a termine una missione speciale.

Le tre stagioni di Sonic X sono disponibili in italiano su Prime Video. Su Netflix, invece, trovate le prime due.

Questo personaggio ha ispirato anche il mondo del cinema. Ad oggi, sono stati realizzati due film: Sonic the Hedgehog (Sonic – Il film) e Sonic the Hedgehog 2 (Sonic – Il film 2), usciti rispettivamente nel 2020 e nel 2023.

Cartoni animati anni 2000: Naruto (2006 – 2008)

E arriviamo a uno dei cartoni animati anni 2000 di maggiore successo, tratto da uno dei manga più venduti al mondo, dal quale sono state tratte due serie anime.

Il protagonista è Naruto Uzumaki, un ragazzo di dodici anni del Villaggio della Foglia. Il suo sogno è quello di diventare hokage, il ninja più forte del villaggio. Ha trascorso la vita da emarginato e ora vuole il riscatto. Dopo essere stato promosso all’accademia ninja, Naruto entra a far parte del gruppo dei 7, affidato alla guida e agli insegnamenti del maestro Kakashi Hatake.

Non solo serie. Il manga di Masashi Kishimoto ha ispirato anche diversi film. Finora sono undici: i primi tre (Naruto the Movie: La primavera nel Paese della Neve; La leggenda della pietra di Gelel; I guardiani del Regno della Luna Crescente) si basano sulla prima serie. Gli altri si ispirano alla seconda, Naruto Shippuden, e si intitolano: Naruto Shippuden – L’esercito fantasma; Il maestro e il discepolo; Eredi della volontà del fuoco; La torre perduta; La prigione insanguinata; Naruto: La via dei ninja; The Last: Naruto the Movie; Boruto: Naruto the Movie.

Cartoni animati anni 2000

Foto: Getty Images

Cartoni animati anni 2000 e film d’animazione anni 2000

Negli anni 2000 hanno visto la luce anche tanti film d’animazione che hanno ottenuto un grande riscontro da parte di pubblico e critica. Ecco i titoli che hanno contrassegnato questo periodo.

Leggi anche: Film d’animazione per bambini: non solo i grandi classici Disney

La città incantata (2001)

Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, racconta la storia di Chihiro, una bambina in viaggio con i genitori verso la loro nuova casa. Durante il tragitto, la famiglia sbaglia strada e si ritrova in una città piena di ristoranti. Qui Chichiro incontra un ragazzo che le dice di scappare, ma è troppo tardi. I suoi genitori sono già stati trasformati in maiali e il fiume in piena le impedisce di fuggire via.

La città incantata, liberamente ispirato al romanzo “Il meraviglioso paese oltre la nebbia” di Kashiwaba Sachiko, si aggiudicò l’Orso d’oro al Festival di Berlino e l’Oscar come Miglior film d’animazione.

Monsters & Co. (2001)

A Mostropoli, i mostri che la abitano spaventano i bambini per professione. Dalle loro urla, infatti, ha origine l’energia che alimenta la città. Sulley e Mike sono noti per essere particolarmente bravi nel loro lavoro, i più bravi spaventatori della Monsters & Co. Almeno fino a quando la loro carriera non viene messa a rischio da una bambina, Boo, che giunge per errore nel mondo dei mostri.

Monsters & Co. è il 4º film d’animazione targato Pixar, vincitore dell’Oscar per la migliore canzone.

Nel 2013 è uscito il prequel Monsters University, ambientato ai tempi in cui Sulley e Mike frequentavano l’Università dello spavento di Mostropoli.

Shrek (2001)

Primo capitolo della saga che conta finora quattro film e due spin-off, nonché primo vincitore in assoluto dell’Oscar al miglior film d’animazione. Tale categoria è stata infatti introdotta nel 2002.

Il protagonista è Shrek, un grosso orco verde che vive in solitudine nella sua palude, lontano da tutto e da tutti, soprattutto dagli umani, dato la loro avversione nei confronti degli orchi. Nonostante appaia scontroso e asociale, in realtà Shrek è molto buono e altruista. La sua vita tranquilla verrà stravolta dal terribile Lord Farquaad, che vuole esiliare dai suoi feudi tutte le creature magiche, da lui considerate inutili parassiti. Creature che si riverseranno proprio dove vive Shrek, mandandolo su tutte le furie. Tra loro c’è Ciuchino, un asino parlante che diventerà il primo vero amico di Shrek. Partiranno insieme alla volta di un antico castello in cui è rinchiusa la principessa Fiona.

Sono stati realizzati tre sequel: Shrek 2 (2004); Shrek Terzo (2007); Shrek e vissero felici e contenti (2010). E due spin-off: Il Gatto con gli stivali (2011) e Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (2022).

L’era glaciale (2002)

Ambientato circa 20 mila anni fa, segue le vicende di quattro personaggi: un mammut di nome Manny, il bradipo Sid, una tigre dai denti a sciabola di nome Diego e lo scoiattolo preistorico Scrat. Ognuno alle prese, a modo suo, con la migrazione di massa prima che l’era glaciale si abbatta sulla Terra.

Ha avuto quattro sequel: L’era glaciale 2 – Il disgelo (2006); L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009); L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (2012); L’era glaciale – In rotta di collisione (2016).

Inoltre, sono stati realizzati vari spin-off e cortometraggi.

Nel 2022 è uscito L’era glaciale – Le avventure di Buck, sesto film della saga incentrato su Buck, personaggio introdotto nel terzo capitolo.

Lilo & Stitch (2002)

Lilo è una ragazzina che vive alle Hawaii. Stitch è il risultato di un esperimento genetico, giunto in fuga sulla Terra. Scambiato per un cane, Esperimento 626 viene portato in un canile ed è lì che incontra Lilo, la quale sceglie di adottarlo e gli dà il nome “Stitch”.

Nel 2024 è prevista l’uscita del remake in live action.

Alla ricerca di Nemo (2003)

Miglior film d’animazione agli Oscar 2004. Racconta la storia di Nemo, un pesce pagliaccio sopravvissuto all’attacco di un barracuda. Attacco in cui è morta sua madre. Un giorno, durante una gita scolastica, Nemo si allontana dalla zona sicura e viene catturato da un sub. Suo padre Marlin intraprenderà un viaggio per riportarlo a caso, in compagnia di una pesciolina blu di nome di Dory.

E proprio a Dory è dedicato il sequel Alla ricerca di Dory, uscito al cinema nel 2013.

Il Castello errante di Howl (2004)

Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, racconta la storia di una giovane ragazza di nome Sophie. Un giorno, il mago Howl accorre in suo aiuto. La Strega delle Lande Desolate, mossa dalla gelosia, trasforma Sophie in un’anziana signora, impedendole di rivelare la sua vera identità. Mentre si avvia verso le Lande Desolate, la ragazza si imbatte nello spaventapasseri Testa di Rapa, al quale chiede un rifugio in cui trascorrere la notte. Lo spaventapasseri la conduce al bizzarro castello di Howl. Qui, Sophie stringe un patto con il demone del fuoco Calcifer.

Gli incredibili (2004)

Vincitore di due Oscar – Miglior film d’animazione e Miglior montaggio sonoro – racconta le vicende di Bob, Helen, Violetta, Flash e Jack-Jack: una normale famiglia di supereroi.

A distanza di quattordici anni, nel 2018, è uscito il sequel: Gli Incredibili 2.

Madagascar (2005)

Nello zoo di Central Park, a New York, vivono il leone Alex, la zebra Marty, l’ippopotamo Gloria e la giraffa Melman. Un giorno Marty, dopo aver appreso il piano di fuga di un gruppo di pinguini, decide di lasciare a sua volta lo zoo. Alex, Melman e Gloria cercano di riportarlo indietro ma finiranno tutti in Madagascar, al termine di un rocambolesco viaggio.

Il grande successo ottenuto ha portato alla realizzazione di due sequel – Madagascar 2 (2008) e Madagascar 3: Ricercati in Europa – e dello spin-off I pinguini di Madagascar (2014).

La sposa cadavere (2005)

La sposa cadavere

Tim Burton e Helen Bonham Carter | Foto: Getty Images

Diretto da Tim Burton, racconta la storia di Victor, giovane rampollo di una famiglia benestante in procinto di convolare a nozze con Victoria. Nonostante si tratti di un matrimonio combinato, i due ragazzi provano sentimenti veri l’uno per l’altra. Alla vigilia delle nozze, però, il maldestro Victor risveglia per errore una sposa defunta, che lo porta nel regno dei morti.

La sposa cadavere è uno dei grandi successi d’animazione degli anni 2000. Acclamato da pubblico e critica, ha ottenuto vari riconoscimenti.

Persepolis (2007)

Scritto e diretto da Marjane Satrapi, autrice della graphic novel autobiografica su cui si basa il film.

La protagonista è Marjane, una ragazza iraniana. I genitori decidono di mandarla a Vienna, nella speranza di proteggerla. Qui Marjane si costruisce una vita, si innamora ma la lontananza da casa è un vuoto incolmabile.

Persepolis è ambientato nell’Iran del 1978, alla vigilia della Rivoluzione. È uno dei pochi film d’animazione che porta sul grande schermo tali tematiche.

Ratatouille (2007)

Miglior film d’animazione agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA. Ha come protagonista Rémy, un piccolo ratto di Parigi che sogna di diventare chef. Sebbene si tratti di un sogno insolito per un topo, Rémy ha un indiscutibile talento per la cucina. Un incontro casuale gli permetterà di avvicinarsi al suo sogno.

Tra i film d’animazione degli anni 2000 ricordiamo anche: Cars – Motori ruggenti (2006); Valzer con Bashir (2008); Wall-e (2008); Coraline e la porta magica (2009); Fantastic Mr. Fox (2009); Up (2009).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode