Sono stati appena assegnati i premi della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, tradizionalmente considerata la più importante e prestigiosa dopo il Concorso principale.
Nella selezione di quest’anno il primo film a essere presentato era stato Father and soldier di Mathieu Vadepied, storia di un battaglione di fucilieri senegalesi inviato in prima linea durante la prima guerra mondiale, e nell’arco del festival sono stati proposti al pubblico titoli come il dramma romantico Metronom di Alexandru Belc e Plan 75 di Hayakawa Chie, un dramma politico ambientato nel Giappone nel prossimo futuro.
A trionfare è stato però Les Pires (The worst ones) di Lise Akoka & Romane Gueret – che racconta la storia di 4 adolescenti che partecipano alle riprese di un film presso la cité Picasso (nel nord della Francia). Il premio della giuria è andato invece a Joyland di Saim Sadiq, mentre il riconoscimento per i migliori attori è stato assegnato rispettivamente a Vicky Krieps per Corsage e Adam Bessa per Harka.
La miglior sceneggiatura è quella di Mediterranean Fever di Maha Haj, mentre il premio Coup de cœur è andato a Rodéo di Lola Quivoron.
Vale la pena sottolineare che, fra i film premiati quest’anno, ben tre saranno distribuiti prossimamente in sala in Italia da I Wonder Pictures – per l’esattezza il Miglior Film Les Pires, la Miglior regia Metronom e Rodeo.
Vi ricordiamo infine che la 75ª edizione del Festival del cinema di Cannes si concluderà domani, sabato 28 maggio, momento in cui saranno assegnati i premi del Concorso principale. Di seguito l’elenco con tutti i vincitori della sezione Un Certain Regard.
Un Certain Regard Prize
THE WORST ONES
directed by Lise Akoka & Romane Gueret
Jury Prize
JOYLAND
directed by Saim Sadiq
Best Director Prize
Alexandru Belc for METRONOM
Best Actor Prize (jointly awarded)
Vicky Krieps in CORSAGE
Adam Bessa in HARKA
Best Screenplay Prize
MEDITERRANEAN FEVER
directed by Maha Haj
« Coup de cœur » Prize
RODÉO
directed by Lola Quivoron
Foto: I Wonder Pictures
Leggi anche: Cannes 75, Baz Luhrmann e Tom Hanks raccontano Elvis: «Un film sulla verità e l’umanità del cantante»
© RIPRODUZIONE RISERVATA