Box Office Usa, American Hustle accelera: tra il Super Bowl e gli Oscar, superati i 133 milioni di dollari

Il film di David O. Russell, candidato a 10 statuette, diventa il più grande successo commerciale del regista. Battuto Il lato positivo

Box Office Usa, American Hustle accelera: tra il Super Bowl e gli Oscar, superati i 133 milioni di dollari

Il film di David O. Russell, candidato a 10 statuette, diventa il più grande successo commerciale del regista. Battuto Il lato positivo

Ieri notte il Super Bowl ha catalizzato l’attenzione degli americani (e non solo). La vittoria alla fine è andata ai Seattle Seahawks, se qualcuno se lo stesse chiedendo. Ma per gli amanti di cinema la finale NFL è stata una vetrina ricchissima di trailer e spot di blockbuster attesissimi. La febbre del match non ha comuqnue impedito agli americani di fare un salto al cinema: 72,4 milioni di dollari incassati nell’ultimo weekend, leggero miglioramento rispetto lo scorso anno, ma non una partenza esaltante per febbraio.

Il film più visto è stato Ride Along (12,3 milioni di dollari), commedia con Kevin Hart e Ice Cube, ormai prima da tre settimane. Alle sue spalle, Frozen – Il regno di ghiaccio, ultima fatica Disney in corsa agli Oscar come Miglior film d’animazione. In programmazione da ben dieci settimane, la pellicola continua ad avere una tenuta invidiabile: gli ultimi 9,3 milioni di dollari incassati, fanno aumentare il “tesoretto” a 360 milioni di dollari. Nel mirino ora ci sono i 368 milioni di Cattivissimo Me 2, che potrebbe benissimo superare il giorno di San Valentino.

In terza posizione debutta That Awkward Moment, commedia con Zac Efron protagonista: sono 9 i milioni di dollari incassati che laureano l’esordio come il peggiore tra i film dell’ex star di High School Musical. Il mezzo flop può essere dovuto alla modesta campagna promozionale di Focus Feature, che sembra non aver “pompato” il film a sufficienza.

Tipeidissima anche la partenza di Un giorno come tanti, dramma di Jason Reitman con Kate Winslet e Josh Brolin (5,4 milioni di dollari), mentre American Hustle raggiunge i 133,6 milioni di dollari, diventando così il più grande successo di David O. Russell. La notte degli Aacademy Awards potrà dunque essere la ciliegina sulla torta di un film acclamato da critica e pubblico.

Sotto, la top ten americana completa dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014:

  1. Ride Along (12,3 milioni di dollari; 92,9 milioni di dollari in 3 settimane)
  2. Frozen – Il regno di ghiaccio (9,3 milioni di dollari; 360 milioni di dollari in 10 settimane)
  3. That Awkard Moment (9 milioni di dollari; new entry)
  4. The Nut Job (7,6 milioni di dollari; 50,2 milioni di dollari in 3 settimane)
  5. Lone Survivor (7,1 milioni di dollari; 104,8 milioni di dollari in 6 settimane)
  6. Jack Ryan: L’iniziazione (5,4 milioni di dollari; 38,9 milioni di dollari in 3 settimane)
  7. Un giorno come tanti (5,3 milioni di dollari; new entry)
  8. American Hustle (4,3 milioni di dollari; 133,6 milioni di dollari in 8 settimane)
  9. The Wolf of Wall Street (3,5 milioni di dollari; 104 milioni di dollari in 6 settimane)
  10. I, Frankenstein (3,5 milioni di dollari; 14,4 in due settimane)

Fonte: boxofficemojo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode