Box Office Usa, La casa spaventa tutti e vola subito in testa

Il film di Fede Alvarez si piazza tra i dieci remake horror più visti di sempre. Decisiva la martellante campagna promozionale

Box Office Usa, La casa spaventa tutti e vola subito in testa

Il film di Fede Alvarez si piazza tra i dieci remake horror più visti di sempre. Decisiva la martellante campagna promozionale

Come da previsione, La casa ha dominato l’ultimo weekend nelle sale cinematografiche statunitensi. Il film di Fede Alvarez ha infatti esordito direttamente al primo posto della classifica dei film più visti, incassando 26 milioni di dollari. Non l’incasso più alto di questa stagione horror americana (il record lo detiene La madre con 28,4 milioni di dollari), ma è sufficiente per inserirlo nella top ten dei remake horror più visti di sempre, tra Halloween di Rob Zombie (26,4 milioni di dollari) e Amityville Horror (23,5 milioni di dollari). Gran parte del merito va senza dubbio all’incessante (e azzeccatissima) campagna promozionale che è stata costruita intorno al film, «il più terrificante di sempre» secondo il claim, dai trailer vietati ai minori (e la sezione di YouTube appositamente dedicata), alle clip e alla presentazione del film ad alcuni importanti festival, come il SXSW (acronimo per South by Southwest Festival, svoltosi in Texas dall’8 al 17 marzo scorso). La pellicola, tra l’altro, il prossimo 17 aprile chiuderà il Future Film Festival di Bologna, al via questo venerdì.

In seconda e terza posizione troviamo G.I. Joe – La vendetta con 21,1 milioni di dollari, grazie ai quali totalizza un complessivo di 86,6 milioni in due settimane (il primo nello stesso periodo ne aveva incassati ben 105), e I Croods, che con questi 21,1 milioni raggiungono i 125 milioni di dollari totali in sole tre settimane. Al quarto posto si piazza la versione in 3D di Jurassic Park (18,2 milioni di dollari), seguita da Attacco al potere (10 milioni di dollari) e il thriller-drama Tyler Perry’s Temptation: Confessions of a Marriage Counselor (10 milioni di dollari).

Chiudono la classifica Il grande e potente Oz (8,1 milioni di dollari), il sempre più deludente The Host (5,2 milioni di dollari), il thriller con Halle Berry The Call (3,5 milioni di dollari) e Admission, nuova commedia romantica di Paul Weitz con Paul Rudd (2 milioni di dollari).

La top ten americana dal 5 al 7 aprile 2013:

  1. La casa (26 milioni di dollari; new entry)
  2. G.I. Joe – La vendetta (21,1 milioni di dollari; 86,6 milioni in due settimane)
  3. I Croods (21,1 milioni di dollari; 125 milioni di dollari totali in tre settimane)
  4. Jurassic Park 3D (18,2 milioni di dollari; new entry)
  5. Tyler Perry’s Temptation: Confessions of a Marriage Counselor (10 milioni di dollari; 38,3 milioni di dollari in due settimane)
  6. Attacco al potere (10 milioni di dollari; 71,1 milioni di dollari in tre settimane)
  7. Il grande e potente Oz (8,1 milioni di dollari; 215 milioni di dollari in cinque settimane)
  8. The Host (5,2 milioni di dollari; 19,6 milioni di dollari in due settimane)
  9. The Call (3,5 milioni di dollari; 45,4 milioni di dollari in quattro settimane)
  10. Admission (2 milioni di dollari; 15,3 milioni di dollari in tre settimane)

Fonte: boxofficemojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode