Box Office Italia: The Counselor spazza via le critiche, l’evento Peppa Pig vicino ai 3 milioni di euro

Criticato in patria, il thriller di Ridley Scott convince il pubblico italiano. Grande successo per il fenomeno d'animazione, mentre Il capitale umano resiste in seconda posizione

Box Office Italia: The Counselor spazza via le critiche, l’evento Peppa Pig vicino ai 3 milioni di euro

Criticato in patria, il thriller di Ridley Scott convince il pubblico italiano. Grande successo per il fenomeno d'animazione, mentre Il capitale umano resiste in seconda posizione

Nonostante le critiche negli Stati Uniti (e nessuna nomination agli Oscar), The Counselor – Il procuratore è stato il film più visto in Italia dell’ultimo weekend. Il thriller di Ridley Scott (che aveva convinto anche noi: leggi la nostra recensione) ha infatti esordito incassando 1,7 milioni di euro, con la media per sala più alta della top ten (4.315 euro distribuiti in 395 schermi). Evidentemente, i vari Brad Pitt, Michael Fassbender, Penelope Cruz, Javier Bardem e Cameron Diaz sono stati un richiamo più forte per il pubblico nostrano rispetto a quanto avvenuto in patria.

Alle sue spalle, Il capitale umano di Paolo Virzì, tra polemiche sfociate addirittura in Parlamento, non perde colpi e guadagna altri 1,4 milioni di euro. Attualmente la pellicola ha registrato 3,5 milioni in 11 giorni di programmazione, e se continua di questo passo potrebbe benissimo raggiungere i 6,6 milioni di euro di La prima cosa bella, record del regista.
Ma tra i grandi nomi delle prime due posizioni, ecco che spunta Peppa Pig – Vacanze al sole e altre storie, evento cinematografico Warner nelle sale sino a ieri: rimasto in cartellone per quattro giorni (11, 12, 18 e 19 gennaio), il film d’animazione ha portato a casa un tesoretto di 2,6 milioni di euro (di cui 1,3 milioni nell’ultimo fine settimana), che ben sottolineano il successo del fenomeno per bambini.

Un boss in salotto, in quarta posizione, raggiunge gli 11 milioni di euro in 3 settimane, seguito da Angry Games – La ragazza dall’uccello di fuoco, che debutta con 890 mila euro e una media per sala di 3.193 euro, non male considerando che la parodia è stata proiettata su 279 schermi. Tiepido, invece, l’esordio di Lo sguardo di Satana – Carrie, remake horror di Kimberly Peirce con Chlöe Moretz e Julianne Moore (695 mila euro). Le 10 nomination agli Academy Awards, invece, non sono serviti a portare un po’ più in alto American Hustle (640 mila euro), sempre in fondo alla classifica.

Sotto, la top ten italiana completa dal 16 al 19 gennaio 2014:

  1. The Counselor – Il procuratore (1,7 milioni di euro; new entry)
  2. Il capitale umano (1,4 milioni di euro; 3,5 milioni in due settimane)
  3. Peppa Pig – Vacanze al sole e altre storie (1,3 milioni di euro; 2,6 milioni di euro in 4 giorni)
  4. Un boss in salotto (1,3 milioni di euro; 11 milioni di euro in 3 settimane)
  5. Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco (890 mila euro; new entry)
  6. The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (785 mila euro; 4,1 milioni di euro in 3 settimane)
  7. Lo sguardo di Satana – Carrie (695 mila euro; new entry)
  8. American Hustle (640 mila euro; 4,1 milioni di euro in 3 settimane)
  9. Frozen – Il regno di ghiaccio (585 mila euro; 18,5 mila euro in 5 settimane)
  10. Sapore di te (488 mila euro; 1,6 milioni di euro in 2 settimane)

Fonte: Cinetel

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode