Box Office Italia: Spongebob debutta in testa. Cinquanta sfumature sfonda il tetto dei 18 milioni di euro

L'esordio del film sequel con la spugna di mare protagonista vale oltre 2 milioni di euro. L'adattamento di Sam taylor-Johnson non si ferma. Zanetti Story, evento unico, incassa quasi 500 mila euro

Box Office Italia: Spongebob debutta in testa. Cinquanta sfumature sfonda il tetto dei 18 milioni di euro

L'esordio del film sequel con la spugna di mare protagonista vale oltre 2 milioni di euro. L'adattamento di Sam taylor-Johnson non si ferma. Zanetti Story, evento unico, incassa quasi 500 mila euro

Dopo due settimane di dominio, Cinquanta sfumature di grigio ha ceduto la prima posizione del box office italiano a… una spugna di mare. Spongebob, con il sequel Fuori dall’acqua, ha infatti debuttato in testa alla top ten dei film più visti nell’ultimo weekend con 2,3 milioni di euro di incasso. Il film aveva già registrato un esordio sorprendente in America – dove ora è arrivato a quota 140 milioni di dollari (230 milioni nel mondo) – ed è riuscito a bissare anche nel nostro Paese. Dopo 14 giorni di frustini, evidentemente c’era bisogno di un po’ di aria fresca e di sano cinema per famiglie, come dimostra anche la media per sala del film d’animazione, la più alta dell’intera classifica, pari a 4.071 euro per 566 schermi. Numeri non da poco per un film con un budget di 70 milioni di dollari.

Non che l’adattamento del romanzo di E.L. James abbia esaurito la sua carica, per la verità: Cinquanta sfumature di grigio (486 milioni di dollari worldwide) ha aggiunto altri 1,3 milioni di euro al suo tesoretto, sfondando in tre settimane di programmazione nelle sale il tetto dei 18 milioni di euro (18,2 milioni, per la precisione), nonostante un calo di affluenza del 65%. I 18,9 milioni di American Sniper ora sono a un passo e, una volta superati, la storia d’amore tra Anastasia Steele e Christian Grey diventerà il maggior incasso italiano degli ultimi 12 mesi.

Segue in terza posizione la commedia di e con Edoardo Leo, Noi e la Giulia (1 milione di euro), alle cui spalle si piazzuna delle new entry dell’ultimo fine settimana, Kingsman: Secret Service: poco più di 1 milione di euro per il film di Matthew Vaughn, tratto dal fumetto di Marc Millar. Birdman, invece, cresce del 44% rispetto al weekend precedente, spinto anche dagli Oscar vinti come Miglior film e Miglior regia: 790 mila euro d’incasso tra giovedì e domenica e 3,5 milioni di euro in 3 settimane. In sesta posizione, tra le più grosse sorprese (in positivo) della top-ten, Zanetti Story, il docu-film sull’ex capitano e vicepresidente dell’Inter che nonostante fosse un evento unico (uscito nelle sale il 27 febbraio) ha portato a casa 490 mila euro (leggi la nostra recensione e l’intervista con Zanetti).

Sotto, la top ten italiana completa dal 26 febbraio all’1 marzo 2015:

  1. Spongebob – Fuori dall’acqua (2,3 milioni di euro; new entry)
  2. Cinquanta sfumature di grigio (1,2 milion di euro; 18,2 milioni di euro in 3 settimane)
  3. Noi e la Giulia (1 milione di euro; 2,5 milioni di euro in 2 settimane)
  4. Kingsman: Secret Service (1 milione di euro; new entry)
  5. Birdman (790 mila euro; 3,5 milioni di euro in 3 settimane)
  6. Zanetti Story (490 mila euro; new entry)
  7. Le leggi del desiderio (400 mila euro; new entry)
  8. Mortdecai (381 mila euro; 1,3 milioni di euro in 2 settimane)
  9. Il settimo figlio (354 mila euro; 1,3 milioni di euro in 2 settimane)
  10. Automata (326 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode