Box Office Italia, pubblico in estasi per Cinquanta sfumature di grigio: esordio da 8,5 milioni di euro!

L'adattamento di Sam Taylor-Johnson spopola nel mondo, dove ha già raggiunto i 250 milioni di dollari battendo record su record

Box Office Italia, pubblico in estasi per Cinquanta sfumature di grigio: esordio da 8,5 milioni di euro!

L'adattamento di Sam Taylor-Johnson spopola nel mondo, dove ha già raggiunto i 250 milioni di dollari battendo record su record

Il primo giorno nelle sale aveva già svelato apertamente i numeri che Cinquanta sfumature di grigio (qui la nostra recensione) avrebbe potuto realizzare durante il weekend di debutto. Numeri da capogiro, in Italia come nel mondo. Nei nostri cinema, l’adattamento di Sam Taylor-Johnson tra giovedì 12 e domenica 15 febbraio ha totalizzato 8,5 milioni di euro (8,49 per l’esattezza, ma l’approssimazione per eccesso è un’inezia), con 1,1 milioni di spettatori e una media per schermo stellare, di 8.950 euro. È senza dubbio il miglior debutto dai tempi di Sole a catinelle (inarrivabile con 18,6 milioni in quattro giorni): così come il film di Zalone, il dramma-erotico con Jamie Dornan e Dakota Johnson ha monopolizzato la programmazione nei multisala, affollati da code lunghissime (e qui vi descriviamo la nostra esperienza alla prima del film). Per un film vietato ai minori di 14 anni è la miglior partenza in assoluto in Italia; nel mondo parliamo già di 248 milioni di dollari d’incasso e in 31 paesi ha registrato il record per un titolo R-rated. Ridurre tutto al semplice effetto San Valentino sarebbe riduttivo, primo perché sminuirebbe la portata (commerciale) del fenomeno, secondo perché nelle sale non c’erano solo coppiette, ma anche – e soprattutto – gruppi di donne, o qualche trio formato da mamma-figlia-fidanzato della figlia addirittura.

Il resto della top ten italiana resta inevitabilmente in ombra, come testimoniano le cifre, dalla seconda posizione in poi al di sotto del milione: Non sposate le mie figlie (938 mila euro) è seguito da Notte al museo 3 – Il segreto del faraone (751 mila euro) e Taken 3 – L’ora della verità (727 mila euro).

Il motore Cinquanta sfumature ha inoltre portato l’incasso complessivo del box office dell’ultimo weekend a 15,5 milioni di euro, contro i 14 milioni del 2014.

Di seguito, la top ten italiana completa dal 12 al 15 febbraio 2015:

  1. Cinquanta sfumature di grigio (8,5 milioni di euro; new entry)
  2. Non sposate le mie figlie (938 mila euro; 2,2 milioni di euro in 2 settimane)
  3. Notte al museo 3 – Il segreto del faraone (751 mila euro; 4,7 milioni di euro in 3 settimane)
  4. Taken 3 – L’ora della verità (727 mila euro; new entry)
  5. Shaun vita da pecora: il film (724 mila euro; new entry)
  6. Birdman (665 mila euro; 1,7 milioni di euro in 2 settimane)
  7. Selma – La strada per la libertà (656 mila euro; new entry)
  8. Jupiter – Il destino dell’universo (472 mila euro; 1,6 milioni di euro in 2 settimane)
  9. Mune – Il guardiano della luna (395 mila euro; 1,1 milioni di euro in 2 settimane)
  10. Italiano medio (241 mila euro; 3,9 milioni di euro in due 3 settimane)

Fonte: Cinetel

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode