Box Office Italia: il ritorno di Scream scala subito la classifica degli incassi

Il nuovo capitolo di Ghostface potrebbe presto riscrivere le gerarchie del botteghino

Box Office Italia: il ritorno di Scream scala subito la classifica degli incassi

Il nuovo capitolo di Ghostface potrebbe presto riscrivere le gerarchie del botteghino

Scream

La scorsa settimana gli appassionati di cinema e horror hanno ritrovato una vecchia conoscenza: è tornato Scream, il primo capitolo non diretto dal compianto Wes Craven, ma comunque in grado di attirare molti spettatori e scalare rapidamente la classifica del box office.

Prima di scoprire il podio della settimana, va segnalato che nei quattro giorni del weekend 13-16 gennaio si sono registrati incassi per 3.263.516 euro e 473.161 presenze. Numeri ancora in calo rispetto alle scorse settimane: la contrazione è del 36% rispetto ai primi giorni del 2022, ma il paragone più impietoso è con il periodo pre-pandemia. Rispetto al 201 (anno di uscita di Tolo Tolo e del primo film dei Me contro Te) il calo è del 78,7%.

A tamponare la situazione ci ha pensato ancora una volta Spider-Man: No Way Home. Il cinecomic Marvel è per la quinta settimana di fila in cima alla classifica degli incassi: ha raccolto altri 507.505 euro, per un totale dall’uscita di 22.633.644 euro. Dietro, due nuove uscite: la prima è il biopic sulle sorelle Williams, ma incentrato prevalentemente sulla figura del padre interpretato da Will Smith: Una famiglia vincente – King Richard ha totalizzato 395mila euro dal 13 gennaio a oggi. 

Arriviamo quindi al terzo gradino del podio, dove si piazza subito Scream di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett: distribuito da Eagle, l’attesissimo ritorno di Ghostface ha totalizzato 313mila euro e una media di 1.110 euro. Un risultato che sembra promettere bene per il prossimo immediato figuro, vista la portata del franchise e i numeri che arrivano dai botteghini internazionali, dove Scream è riuscito addirittura a scalzare Spider-Man.

Ai piedi del podio troviamo poi il terzo film di Luì e Sofì: Me Contro Te Il Film – Persi nel Tempo ha raccolto altri 313mila euro tra i giovanissimi, per un totale finora di 2,6 milioni. Perde posizioni invece la commedia di Gennaro Nunziante con Pio & Amedeo: Belli ciao si ferma a 262mila euro, una media di 776 euro e un totale di 2.647.193. Tra le nuove uscite, al settimo posto segnaliamo America Latina dei fratelli D’Innocenzo, che dopo l’anteprima a Venezia arriva nelle sale e raccoglie 231mila euro nei suoi primi giorni.

Foto: Eagle Pictures

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode