Box Office Italia: il cinema italiano trionfa con Un boss in salotto e Il capitale umano

La commedia con Paola Cortellesi non si ferma e incassa oltre due milioni di euro. Dietro si piazza subito l'ultimo film di Paolo Virzì. Alle loro spalle, il fenomeno Peppa Pig

Box Office Italia: il cinema italiano trionfa con Un boss in salotto e Il capitale umano

La commedia con Paola Cortellesi non si ferma e incassa oltre due milioni di euro. Dietro si piazza subito l'ultimo film di Paolo Virzì. Alle loro spalle, il fenomeno Peppa Pig

È dalla seconda metà del 2013 che il cinema italiano sta vivendo un periodo decisamente positivo. Una risalita quasi inaspettata se vogliamo, trainata dal boom di Sole a catinelle di Checco Zalone, che ha dato una scossa tremenda al botteghino nostrano, e culminata con il successo di La grande bellezza, fresco di Golden Globe come Miglior film straniero (e, speriamo, in corsa per l’Oscar: giovedì lo sapremo con l’annuncio delle nomination).
A dominare, ora, c’è un’altra commedia made in Italy, Un boss in salotto, con Paola Cortellesi e Rocco Papaleo, che anche nell’ultimo weekend ha incassato più di 2 milioni di euro, arrivando a quota 9,2 milioni in due settimane di programmazione. Alle sue spalle, Il capitale umano, ultima fatica di Paolo Virzì (leggi la nostra recensione), che racconta di una Brianza cupa e inedita: in quattro giorni la pellicola, prima tra le nuove uscite, si è portata a casa 1,6 milioni di euro, con la media per sala più alta della top ten (4.688 euro distribuite in 350 sale).

E se terzo e quarto posto sono occupati rispettivamente dal fenomeno d’animazione per bambini Peppa Pig: Vacanze al sole e altre storie (al cinema l’11, il 12, il 18 e il 19 gennaio) con 1,3 milioni di euro e The Butler: Un maggiordomo alla Casa Bianca (1 milione di euro), ecco che si torna a respirare italiano con la nuova commedia dei Vanzina, Sapore di te (991 mila euro). Questa prima parte di classifica ben inquadra i gusti del pubblico italiano, che sta applaudendo le produzioni di casa nostra a dispetto di film come American Hustle, per esempio, trionfatore ai Golden Globes di ieri notte, ma solo ottavo tra i film più visti nel nostro Paese (839 mila euro per un totale di 3,2 milioni di euro), e Il grande match con l’accoppiata Stallone-De Niro (nono con 655 mila euro).

Sotto, la top ten italiana completa dal 9 al 12 gennaio 2014:

  1. Un boss in salotto (2,1 milioni di euro; 9,2 milioni di euro in 2 settimane)
  2. Il capitale umano (1,6 milioni di euro; new entry)
  3. Peppa Pig: Vacanze al sole e altre storie (1,3 milioni di euro; new entry)
  4. The Butler: Un maggiordomo alla Casa Bianca (1 milione di euro; 3 milioni di euro in 2 settimane)
  5. Sapore di te (991 mila euro; new entry)
  6. Frozen: Il regno di ghiaccio (953 mila euro; 17,7 milioni in 4 settimane)
  7. Capitan Harlock (850 mila euro; 4,3 milioni di euro in 2 settimane)
  8. American Hustle (839 mila euro; 3,2 milioni di euro in 2 settimane)
  9. Il grande match (655 mila euro; new entry)
  10. Disconnect (473 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode