Box Office Italia: Focus vicino ai 2 milioni di euro. Castellitto insegue Will Smith e Margot Robbie

Buon esordio per il film col duo di Suicide Squad protagonista, mentre Nessuno si salva da solo debutta al secondo posto con 1,3 milioni di euro. Cinquanta sfumature di grigio supera il record di American Sniper

Box Office Italia: Focus vicino ai 2 milioni di euro. Castellitto insegue Will Smith e Margot Robbie

Buon esordio per il film col duo di Suicide Squad protagonista, mentre Nessuno si salva da solo debutta al secondo posto con 1,3 milioni di euro. Cinquanta sfumature di grigio supera il record di American Sniper

Dopo il flop di After Earth, il peggiore della sua carriera, Will Smith era in cerca di riscatto. L’ha trovato con Focus – Niente è come sembra (qui la nostra recensione), film che lo vede al fianco di Margot Robbie in un duetto che anticipa quello che succederà in Suicide Squad di David Ayer, dove gli attori interpreterano Deadshot e Harley Quinn. Sebbene non al pari di altri successi dell’ex Principe di Bel Air, al debutto in Italia Focus ha incassato 1,8 milioni di euro (nel mondo siamo a 71,5 milioni di dollari), con la media per sala più alta della top ten, di quasi 5 mila euro (4.889 euro per 379 schermi).

Al secondo posto si inserisce Nessuno si salva da solo, il nuovo film di Sergio Castellitto, tratto dall’omonimo romanzo della moglie Margaret Mazzantini (leggi la nostra intervista a regista e cast): con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, ha portato a casa 1,3 milioni di euro all’esordio, non male considerando che ha tenuto botta a un concorrente non da poco. In terza posizione, in calo del 51%, troviamo Spongebob – Fuori dall’acqua (1,1 milioni di euro), primo nella settimana d’esordio e ora già a quota 3,8 milioni.

Dal quarto posto in poi scendiamo nettamente sotto il milione: Noi e la Giulia incassa 537 mila euro, mentre Kingsman: Secret Service se ne porta a casa 508 mila. Cinquanta sfumature di grigio non supera i 500 mila, ma in quattro settimane ha raggiunto il tetto dei 19,2 milioni di euro, battendo il record di American Sniper (18,9 milioni di euro) e laurendosi così come il maggior incasso del 2015 e degli ultimi 14 mesi, con quasi 3 milioni di italiani accorsi nelle sale a vederlo e 530 milioni di dollari nel mondo.

L’incasso totale dell’ultimo weekend è di 8,4 milioni di euro, in passivo del 14% rispetto al 2014 (9,8 milioni), quando in cima alla classifica c’era 300: L’alba di un impero.

Sotto, la top ten italiana completa dal 5 all’8 marzo 2015:

  1. Focus – Niente è come sembra (1,8 milioni di euro; new entry)
  2. Nessuno si salva da solo (1,3 milioni di euro; new netry)
  3. Spongebob – Fuori dall’acqua (1,1 milioni di euro: 3,8 milioni di euro in due settimane)
  4. Noi e la Giulia (537 mila euro; 3,9 milioni di euro in tre settimana)
  5. Kingsman: Secret Service (508 mila euro; 1,7 milioni di euro in due settimane)
  6. Cinquanta sfumature di grigio (500 mila euro; 19,2 milioni di euro in quattro settimane)
  7. Birdman (421 mila euro; 4,1 milioni di euro in cinque settimane)
  8. Superfast & Superfurious (402 mila euro; new entry)
  9. Non sposate le mie figlie (171 mila euro; 3,8 milioni di euro in cinque settimane)
  10. Vizio di forma (147 mila euro; 568 mila euro in due settimane)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode