Box office Italia: esplode la bomba. Oppenheimer travolge le sale e si piazza al primo posto

Dopo il lungo regno di Barbie, ora il punto più alto del podio tocca al film di Christopher Nolan

Box office Italia: esplode la bomba. Oppenheimer travolge le sale e si piazza al primo posto

Dopo il lungo regno di Barbie, ora il punto più alto del podio tocca al film di Christopher Nolan

oppenheimer recensione

Un primo weekend esplosivo per Oppenheimer al box office italiano: l’ambizioso nuovo film diretto da Christopher Nolan ha raccolto 6.877.264 euro nei 4 giorni del fine settimana dal 24 al 27 agosto. Sommando i 2 milioni di euro guadagnati nel primo giorno di programmazione – lo scorso mercoledì 23 agosto -, il totale per il blockbuster d’autore è ora di quasi 9 milioni di euro.

Numeri notevoli, che superano le aspettative e che confermano la scelta lungimirante (e non scontata) di Universal di distribuire il titolo nelle sale italiane un mese dopo l’uscita americana e nei principali mercati internazionali, nonostante l’appeal dell’onda mediatica di Barbenheimer. Una decisione che ha portato a valorizzare appieno il potenziale del film, sfruttando una minore concorrenza – in primis quella di Barbie – e dunque la possibilità di contare su un numero più elevato di sale per la programmazione rispetto a quelle che avrebbe potuto avere a luglio in concomitanza con la release del film di Greta Gerwig.

Considerando il fine settimana “cinematografico puro” da giovedì a domenica, quello di Oppenheimer è il secondo miglior weekend di esordio del 2023, dopo quello di Barbie che, a fine luglio, aveva guadagnato 7,7 milioni di euro, per 992.857 presenze, e una media di 15.945 euro. Se si prendono in considerazione i film usciti di mercoledì, con i suoi quasi 9 milioni di euro Oppenheimer segna il migliore weekend lungo del 2023.

Ad oggi, dopo soli 5 giorni di programmazione, il film di Nolan è già il settimo migliore incasso dell’anno. Data l’ottima partenza che lo pone ai livelli di Barbie, la prospettiva potrebbe essere quella di arrivare a un traguardo finale di 25-30 milioni.

In questo weekend si conta un altro traguardo importante: quello di Barbie, che è finalmente riuscito ad abbattere il muro dei 30 milioni di euro. Grazie ai 645.018 euro raccolti nel fine settimana, ora l’incasso totale del film ispirato alla bambola Mattel è di 30.229.587 euro. Dallo scoppio della pandemia solo un altro titolo ci era riuscito: Avatar: La via dell’acqua con 44,7 milioni di euro.

Dietro a Oppenheimer, a debita distanza, il podio dei migliori incassi del fine settimana 24-27 agosto è stato occupato dal family-horror La casa dei fantasmi, con 875.177 euro e un totale di oltre 1 milione. In terza posizione troviamo il già citato Barbie con altri 645mila euro, per un totale, come già detto, di 30,2 milioni.

Tra le nuove uscite del fine settimane, oltre a La casa dei fantasmi, gli altri film che hanno raggiunto un posto nella Top 10 sono la riedizione del classico animato dello Studio Ghibli Si alza il vento con 28.847 euro, e il film italiano La bella estate di Laura Luchetti, con Yile Vianello e Deva Cassel, che incassa 21.829 euro.

Complessivamente, i 4 giorni del fine settimana del 24-27 agosto sono valsi 9.514.606 euro al box office: numeri in netta crescita sul weekend precedente (+219%), con numeri che sono tornati al pre-Covid. Siamo infatti al +2,6% sulla media delle annate 2017-18-19 per lo stesso fine settimana di riferimento.

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode