Box Office Italia: American Sniper fa breccia al botteghino con oltre 12 milioni di euro incassati!

Il film con Bradley Cooper è il miglior incasso in Italia per Clint Eastwood

Box Office Italia: American Sniper fa breccia al botteghino con oltre 12 milioni di euro incassati!

Il film con Bradley Cooper è il miglior incasso in Italia per Clint Eastwood

Il primo weekend dopo le feste inizia straordinariamente bene per i primi due film in classifica, che si distanziano dai gradini a seguire con risultati a otto cifre.

American Sniper, il film di Clint Eastwood, da noi nelle sale da dodici giorni, supera i 12 milioni di euro al botteghino, scalando la classifica dal secondo posto della scorsa settimana al primo di questo weekend.

Nei panni del “cecchino più letale d’america”, Chris Kyle, Bradley Cooper conquista il pubblico di casa nostra guadagnando, in soli 4 giorni 3,59 milioni di euro e facendo di questo film il più redditizio per Eastwood nel nostro Paese.

Medaglia d’argento made in Italy: Alessandro Siani scende al secondo posto nella sua seconda settimana nelle sale, unica pellicola di casa nostra tra i primi dieci posti della classifica nazionale. Gli incassi totali, 12,2 milioni di euro, di cui due e mezzo solo negli ultimi giorni, sono al momento superiori ad American Sniper, ma la pellicola americana è certamente destinata a crescere fino, si prevede, alla soglia dei 15 milioni.

Al terzo posto The Imitation Game: il biopic sulla vita di Alan Turing durante la seconda Guerra Mondiale, portato sul grande schermo da Benedict Cumberbatch non sembra aver conquistato la giuria dei Golden Globes, ma certamente ha fatto breccia nel pubblico italiano. Dopo due settimane in appena 300 sale, la pellicola mantiene la sua posizione nella classifica, con un altro milione e tre che si aggiunge al suo incasso totale di quasi quattro milioni.

Esordisce direttamente al quarto posto Ouija, l’horror prodotto da Michael Bay, che abbiamo recensito in anteprima, per le 240 sale in cui è stato distribuito ha un ingresso di tutto rispetto nella classifica, con una media di 4100 euro per sala. Il suo incasso totale, di poco superiore al milione di euro, forse non reggerà la prova del tempo, ma senza dubbio, per una pellicola di genere, la performance è degna di nota.

Divide la classifica a metà un altro esordio, Come ammazzare il capo 2. Il sequel politically incorrect con Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis va molto meglio del film precedente, complice un’uscita invernale più strategica, contro quella estiva dell’episodio uno, e incassa 800 mila euro in 300 sale.

Dopo quattro settimane Big Hero 6 mantiene un’ottimo piazzamento in classifica, al sesto posto. La pellicola di animazione della Disney aggiunge altri 545 mila euro al suo totale, arrivando a incassare 8 milioni e 8. Lo segue per una manciata di euro Big Eyes di Tim Burton, che con un incasso di poco inferiore finisce al settimo posto. Il totale è di 2,1 milioni di euro in due settimane.

Con The Water Diviner, Russel Crowe entra all’ottavo posto del box office e incassa in quattro giorni 500 mila euro. Dalla sesta posizione scende alla nona L’amore bugiardo – Gone Girl di David Fincher, il film che ha conquistato l’America ha retto bene durante il periodo natalizio e si prepara a chiudere il suo ciclo con 7 milioni di euro guadagnati nelle nostre sale in 4 settimane, 490 mila, solo negli ultimi giorni.

Chiude con un decimo posto forse inaspettato I cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio. Keiichi Sato guadagna appena 440 mila euro, un risultato che non regge il confronto di un film dello stesso genere come Capitan Harlock, che un anno fa incassava in dieci giorni oltre 4 milioni di euro.

I dati dall’8 all’11 gennaio :

  1. American Sniper (3,59 milioni di euro; 12 milioni di euro in 2 settimane)
  2. Si accettano miracoli (2,5 milioni di euro; 12,2 milioni di euro in 2 settimane)
  3. The Imitation Game (1,3 milioni di euro euro; 3,9 milioni di euro in 2 settimane)
  4. Ouija (1 milione di euro; new entry)
  5. Come ammazzare il capo 2 (800 mila euro; new entry)
  6. Big Hero 6 (545 mila di euro; 8,8 milioni di euro in 4 settimane)
  7. Big Eyes (436 mila di euro, 2,1 milioni di euro in 2 settimane)
  8. The water diviner (526 mila di euro euro; new entry)
  9. L’amore bugiardo – Gone Girl (490 mila euro; 7 milioni di euro in 4 settimane)
  10. I cavalieri dello Zodiaco (439 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode