Black Panther: Wakanda Forever, il regista svela la sua ultima conversazione col compianto Chadwick Boseman

Ryan Coogler ha ripercorso i difficili momenti che lo hanno portato a prendere coscienza della scomparsa dell'amico e collega

Black Panther: Wakanda Forever, il regista svela la sua ultima conversazione col compianto Chadwick Boseman

Ryan Coogler ha ripercorso i difficili momenti che lo hanno portato a prendere coscienza della scomparsa dell'amico e collega

chadwick boseman netflix borsa di studio

In occasione dell’imminente uscita di Black Panther: Wakanda Forever, il regista del film Ryan Coogler ha condiviso un ricordo molto toccante, legato alle ultime parole scambiate col compianto Chadwick Boseman.

L’attore avrebbe dovuto riprendere il ruolo di T’Challa in Wakanda Forever, ma è improvvisamente venuto a mancare nell’agosto 2020, a soli 43 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro al colon, condizione sulla quale lo stesso Boseman ha sempre mantenuto il più stretto riserbo.

Nel corso del primo episodio del podcast ufficiale del film, il regista ha ripercorso quelle che al momento non sapeva sarebbe stata l’ultima conversazione avuta con l’amico e collega, per poi ripercorrere gli eventi che l’hanno portato alla presa di coscienza della sua scomparsa. Coogler ha raccontato:

«Avevo appena finito la sceneggiatura. La mia ultima conversazione con lui fu quando lo chiamai per chiedergli se voleva leggerla prima che lo studio la revisionasse. Quella fu l’ultima volta che ci parlammo. Se n’è andato forse un paio di settimane più tardi».

Interrogato sulla risposta di Boseman, Coogler ormai visibilmente commosso, ha poi aggiunto:

«Era stanco. Posso dire che era molto stanco. Mi ha chiamato al telefono e a chiesto a Simone (l’allora fidanzata di Boseman, ndr.) di allontanarsi usando come scusa il rischio che potesse sentire qualcosa di compromettente con gli studios. Lei invece non voleva lasciarlo. Così ho capito che stava succedendo qualcosa».

Secondo Coogler la coppia sembrava di buon umore, tanto da parlare della volontà di sposarsi a breve termine. Poi la conversazione è tornata sulla questione della sceneggiatura del film:

«Chadwick ha poi detto che non voleva leggerla perché non voleva intralciare la revisione dello studio. Così disse che l’avrebbe letto più tardi. Ma poi scoprii che era troppo stanco per leggere qualcosa».

Coogler apprese della scomparsa dell’amico due settimane più tardi. La triste notizia gli fu riportata dal suo agente, ma realizzò quanto accaduto solo dopo aver parlato con Denzel Washington (grande amico di Boseman, ndr.) e dopo aver mandato un messaggio allo stesso Boseman dal quale non ricevette mai risposta:

«Sai, si passa attraverso quella fase di negazione. E la tecnologia, penso che renda più facile negare le cose, sai? Pensi che forse si tratti di una bufala, e mi sono detto ‘Devo scrivergli o chiamarlo’. Così gli ho mandato un messaggio e poi ho detto a Denzel di controllare e vedere se si trattasse solo di una voce. Mi ha richiamato e mi ha detto, ‘No, non si tratta di una voce’. Poi i miei agenti hanno richiamato dicendomi dell’annuncio. Quindi è così che l’ho scoperto».

Black Panther: Wakanda Forever è stato nuovamente diretto da Ryan Coogler, il quale ha firmato la sceneggiatura in collaborazione con Joe Robert Cole. Il film vedrà inoltre il ritorno di gran parte del cast del capitolo precedente. Saranno infatti presenti Laetitia WrightAngela BassettDanai GuniraLupita Nyong’oWinston Duke e Martin Freeman. I nuovi arrivi saranno invece Dominique Thorne nei panni di Riri Williams, l’atteso Tenoch Huerta nei panni di Namor e Michaela Coel nel ruolo di Aneka.

Il film arriverà nei cinema l’11 novembre 2022.

Foto: Gareth Cattermole / GettyImages

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode