Biancaneve e i sette nani, in attesa del remake ecco grandi novità per i fan del classico Disney

L'amato film del 1937 sarà il prossimo Classico ad essere riproposto con un nuovo adattamento live-action

Biancaneve e i sette nani, in attesa del remake ecco grandi novità per i fan del classico Disney

L'amato film del 1937 sarà il prossimo Classico ad essere riproposto con un nuovo adattamento live-action

biancaneve

Biancaneve e i sette nani, l’amato primo lungometraggio animato prodotto da Walt Disney, sarà come sappiamo il prossimo Classico della Casa di Topolino ad ottenere un remake in live-action.

Il nuovo adattamento è già entrato nel mirino di numerose critiche a causa delle annunciate modifiche verso alcuni elementi della storia con il fine di andare incontro alla sensibilità moderna. Le discussioni sul remake live-action, che vedrà Rachel Zegler nei panni della protagonista, sono quindi destinate a riaccendersi nuovamente nei prossimi mesi.

In attesa di scoprire se la nuova iterazione incontrerà il favore dei fan del film originale, questi avranno tuttavia un buon motivo per gioire: in occasione dei 100 anni della Walt Disney Company, infatti, lo studio ha annunciato l’arrivo di una versione restaurata in 4K del film d’animazione originale, distribuito su Disney+ già nelle prossime ore.

Il team assemblato per il restauro del classico animato comprende tra le sue file alcuni degli artisti di punta di Walt Disney Studios. Tra questi vi sono Michael Giaimo, scenografo dell’atteso Wish e in precedenza di Frozen e Frozen II, e il regista e animatore Eric Goldberg, responsabile dell’animazione a mano per il nuovo cortometraggio Once Upon a Studio, Pocahontas e Fantasia 2000. Quest’ultimo ha così commentato la sfida intrapresa nel riportare Biancaneve e i sette nani al suo antico splendore:

L’opportunità di contribuire a ripristinare Biancaneve è stato sia un onore che una sfida. In quanto primo lungometraggio realizzato da Walt Disney, io e Mike Giaimo abbiamo sentito di avere un debito con la storia e di doverci impegnare per farla apparire più bella e più fedele possibile ai colori originali. La tavolozza smorzata e i delicati sfondi ad acquerello evocano le fiabe illustrate che Walt amava tanto, e la storia e i suoi personaggi continuano a riecheggiare fino ad oggi. Spero che il nostro lavoro ispiri le future generazioni di artisti dell’animazione ad apprezzare appieno il talento e la cura magistrale che sono stati profusi in questo film storico.

Parole di grande entusiasmo alle quali hanno fatto eco quelle pronunciate da Kevin Schaeffer, direttore del restauro del film per Walt Disney Studios:

Siamo incredibilmente entusiasti di tornare al negativo originale di Walt e di utilizzare l’attuale tecnologia per riportare questo splendido classico alla sua bellezza originale.

Biancaneve e i sette nani, del resto, è un film leggendario sotto molti punti di vista. È infatti riconosciuto come il primo lungometraggio animato mai realizzato, ed è stato premiato dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences con uno speciale Oscar onorario consegnato allo stesso Walt Disney da Shirley Temple. È inoltre il lungometraggio animato classificatosi più alto nella lista American Film Institute’s 100 Years… 100 Movies, e nel 1989 è stato anche inserito nel prestigioso National Film Registry.

Biancaneve e i sette nani sarà disponibile in versione restaurata in 4K su Disney+ a partire da domani, lunedì 16 ottobre.

Cosa ne pensate? Quanto attendete la versione restaurata dell’amato Classico? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Marvel, Kevin Feige riflette sull’impatto del MCU negli ultimi quindici anni: «Abbiamo appena cominciato»

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode