Batman, svelata finalmente la verità sui capezzoli del costume di Val Kilmer e George Clooney

A parlarne è stato il costumista del primo film di Joel Schumacher

Batman, svelata finalmente la verità sui capezzoli del costume di Val Kilmer e George Clooney

A parlarne è stato il costumista del primo film di Joel Schumacher

batman capezzoli

Prima di Robert Pattinson, Ben Affleck e Christian Bale, il costume di Batman è stato nelle mani di un’altra celebre terna di attori: Michael Keaton, Val Kilmer e George Clooney. Se il primo ha lasciato un ottimo ricordo – tanto da essere richiamato per The Flash e altri progetti DC – non si può dire lo stesso per gli altri due. Tra i motivi che hanno contribuito a renderli così invisi al pubblico, c’è la nota questione dei capezzoli sul costume. Un mistero, questo, finalmente svelato.

Per anni il regista Joel Schumacher si è perso la responsabilità del dettaglio così cringe visto in Batman Forever e in Batman & Robin: costume nero e bam, due capezzoli in bella vista senza alcun senso apparente. La questione è passata alla storia, tanto che persino lo stesso George Clooney ormai ci scherza sopra. Ma perché sono stati aggiunti? Ne ha parlato in una recente intervista per i 25 anni dall’uscita del film Jose Fernandez, celebre costumista di Hollywood e uomo responsabile dei capezzoli sul costume di Batman.

Era lui l’uomo incaricato di disegnare il costume dell’eroe visto indossare prima da Val Kilmer e poi da George Clooney nel terzo e quarto film della saga anni ’90, passata dalle mani di Tim Burton a quelle di Joel Schumacher. Toni molto diversi, più leggeri e meno gotici, complice anche il dettaglio dei capezzoli contestato persino dal creatore dell’eroe, Bob Kane. A MEL, Fernandez ha ammesso di essere stato lui a inserirli e ha svelato il motivo:

«Nella tuta di Val Kilmer in Batman Forever, i capezzoli erano una di quelle cose che ho aggiunto io. Non era un motivo fetish, per me, era più ispirata alle armature romane – come i Centurioni. E, nei fumetti, i personaggi sembrano sempre nudi con della pittura spray addosso – era una questione di anatomia e a me piace spingere su questo dettaglio. Non so dove avessi la testa in quei giorni, ma la ricordo così. Quindi, ho aggiunto i capezzoli. Non potevo immaginare che sarebbe finita col creare così tanta polemica»

Fernandez ha poi spiegato il motivo per cui i capezzoli hanno fatto più clamore ai tempi di Batman & Robin, piuttosto che in Forever: «Nel primo, erano solo una piccola massa d’argilla. Era una cosa molto sottile. Per Batman & Robin, Joel Schumacher li adorava e ha detto ‘Rendiamoli ancora più evidenti’ […] Io non volevo farlo, ma era lui il capo, quindi li abbiamo appuntiti, cerchiati ed è diventato tutto molto ridicolo».

Le cose potevano andare anche peggio: secondo i piani, anche il costume di Alicia Silverstone (Batgirl) avrebbe dovuto avere dei capezzoli. «Hanno detto ‘Se ce li hanno i ragazzi, devono averli anche le ragazze‘ – ha svelato il costumista – Dopo che li ho scolpiti, però, tutti quanti hanno realizzato che non fosse il caso. Erano osceni, quindi li abbiamo tolti».

Cosa ne pensate? Siete tra coloro che non riescono a guardare i film di Val Kilmer e George Clooney perché troppo disturbati dai capezzoli sul costume? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Batman, il Cavaliere Oscuro è morto nel primo trailer della nuova serie nell’universo DC

Foto: MovieStills

Fonte: MEL

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode