Nella trilogia di Batman di Christopher Nolan ci sono sicuramente tantissime scelte di casting che tuttora i fan ritengono insuperate: una su tutte, il Joker del compianto Heath Ledger. Tra i personaggi più apprezzati c’è anche il commissario Gordon, che in questa versione ha il volto di Gary Oldman; eppure, lo sapevate che Oldman rischiò di interpretare un personaggio ben diverso?
Ospite di Josh Horowitz al podcast Happy Sad Confused, l’attore ha rivelato che Christopher Nolan aveva immaginato per lui il ruolo di un villain. Al contrario di quello che sostenevano i rumors, che lo legavano al personaggio di Ra’s al Ghul, secondo Oldman si tratterebbe dello Spaventapasseri.
Ecco cosa ha dichiarato l’attore a proposito della saga di Batman: «Penso che volesse affidarmi il ruolo dello Spaventapasseri. Ma in quel periodo non facevo altro che pensare: “Ne ho abbastanza di interpretare i villain”. Da quello che ricordo, è stato il mio manager a suggerire a Nolan: “E se facesse Jim Gordon”? E, sorprendentemente, lui ha trovato la cosa interessante. Così ci siamo incontrati e da lì è iniziato tutto. Ma penso che, inizialmente, la parte che aveva previsto per me fosse Spaventapasseri».
Il personaggio, che è stato creato da Bill Finger e Bob Kane e ha debuttato nei DC Comics nel 1941, nella versione di Nolan è stato infine interpretato da Cillian Murphy, con cui quest’anno il regista ha rinnovato il suo sodalizio grazie a Oppenheimer, che lo ha visto protagonista. E sicuramente oggi i fan non avranno da ridire, considerato quanto è amato il Gordon di Gary Oldman.
Che ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vederlo nei panni di un villain di Batman, oppure pensate che il casting sia perfetto così?
Nello stesso podcast, Oldman ha parlato anche della sua esperienza sul set di Harry Potter, definendo la sua interpretazione di Sirius Black “mediocre”. La colpa, secondo lui, sarebbe da attribuire alla scarsa preparazione: infatti, a differenza del collega Alan Rickman, che nel film è il Professor Piton, Oldman non aveva letto i romanzi originali di J.K. Rowling. Qui la sua dichiarazione completa.
Fonte: CinemaBlend
© RIPRODUZIONE RISERVATA