Batgirl: dalla proiezione “funebre” riservata alla cassaforte finale, tutti i dettagli sugli ultimi giorni di vita del film

Un epilogo con dei risvolti anche decisamente macabri per il film con protagonista Leslie Grace

Batgirl: dalla proiezione “funebre” riservata alla cassaforte finale, tutti i dettagli sugli ultimi giorni di vita del film

Un epilogo con dei risvolti anche decisamente macabri per il film con protagonista Leslie Grace

Batgirl

Batgirl, com’è noto, è stato cancellato definitivamente da Warner Bros. Discovery, che ha deciso di non distribuire in alcun modo il film né su HBO Max né nei cinema. Secondo quanto riferito dall’Hollywood Reporter, tuttavia, alcune persone vedranno il film proprio questa settimana.

Si tratta nella fattispecie di addetti ai lavori che potranno prendere parte a quella che una fonte descrive come una sorta di “proiezione funebre” e di persone che hanno lavorato proprio a Batgirl e che, in quanto tali, vedranno il montaggio del film che era stato assemblato in compagnia dei colleghi della troupe. Dopo questa circostanza – prima e ultima proiezione per il film con Leslie GraceBatgirl sparirà però definitivamente, dato che sempre stando a quanto riportato sarà rinchiuso per sempre in un caveau.

Questa “messa in cassaforte” del film arriva dopo la decisione di Warner Bros. di negare anche ai cineasti che sedevano dietro la macchina da presa la possibilità di accedere nuovamente al girato, come i co-registi del film, Adil El Arbi e Bilall Fallah, hanno rivelato in prima persona all’outlet francese Skript. Nel momento in cui il progetto è stato cancellato, il film con protagonista Leslie Grace nei panni di Barbara Gordon/Batgirl presentava degli effetti visivi e una colonna sonora non ancora completati e in passato si era tenuto un solo test screening. La post-produzione era insomma in pieno svolgimento e il montaggio tutto da ultimare. 

La decisione, lo ricordiamo, avviene dopo il passaggio di consegne tra Jason Kilar e David Zaslav in qualità di CEO di WarnerMedia. Zaslav, rispetto al suo predecessore, ha voluto imporre un nuovo corso più rivolto ai progetti destinati al cinema che a quelli indirizzati all’uscita in streaming su HBO Max. 

Il film avrebbe debuttato in streaming su HBO Max, anche se alcune voci di corridoio parlavano inizialmente di un rilascio sul grande schermo. Al momento della sua cancellazione, è stato stimato che il budget ammontasse verso una cifra tra i 70 ed i 100 milioni di dollari. Secondo fonti interne allo studio, la decisione di scartare Batgirl non è stata “influenzata dall’eventuale scarsa qualità del film o dall’impegno dei registi, ma dal desiderio da parte dello studio di privilegiare i blockbuster per il grande schermo”.

Nel cast del film sarebbero stati presenti la già citata Leslie Grace nel ruolo della protagonista e J.K. Simmons nel ruolo di Jim Gordon, con Brendan Fraser che avrebbe interpretato l’annunciato villain Firefly. Michael Keaton avrebbe inoltre ripreso il ruolo di Bruce Wayne/Batman dopo i mitici film di Tim Burton.

Foto: DC

Fonte: The Hollywood Reporter

Leggi anche: «Imbecille»: una star di Batgirl si scaglia contro la cancellazione del film

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode