Barbie sconfigge Batman: il film di Greta Gerwig ha appena infranto un nuovo record!

E anche stavolta l'avversario è un film di Christopher Nolan

Barbie sconfigge Batman: il film di Greta Gerwig ha appena infranto un nuovo record!

E anche stavolta l'avversario è un film di Christopher Nolan

Non si arresta il successo di Barbie di Greta Gerwig: anche questa settimana, il film con Margot Robbie sta continuando a polverizzare nuovi record. E l’ultimo lo vede scontrarsi direttamente con… Batman!

Questo martedì, infatti, il fenomeno del momento ha ufficialmente superato Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan al box office americano, diventando così il miglior risultato della storia della Warner Bros., limitatamente al Nord America (senza considerare l’inflazione).

L’incasso domestico di martedì 15 agosto è stato 6.1 milioni di dollari, che hanno portato il totale di Barbie a 537.4 milioni in America e a 1.2 miliardi complessivi. Il Cavaliere Oscuro si era fermato a “soli” 536 milioni negli USA. Come sappiamo, il cinecomic non è l’unico film di Christopher Nolan contro cui Barbie si è trovato a “competere”: l’uscita simultanea di Oppenheimer ha generato un fenomeno scherzosamente ribattezzato “Barbenheimer”. Senza troppe sorprese, è stato proprio Barbie a spuntarla, anche se il film di Nolan ha parimenti superato ogni aspettativa, e al momento si aggira intorno ai 650 milioni globali, con alcuni mercati – tra cui la nostra Italia – ancora da conquistare.

Il prossimo traguardo a cui il film di Greta Gerwig potrebbe puntare è quello del film Warner Bros. più redditizio della storia. E l’obiettivo non è poi così lontano: si trova al secondo posto della classifica, dietro soltanto a Harry Potter e i Doni della Morte Parte II (1.34 miliardi di dollari).

Tra gli altri record stracciati da Barbie c’è quello del miglior risultato domestico per un film diretto da una regista, che ha ottenuto, dopo aver superato il disneyano Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, co-diretto da Jennifer Lee, il miglior risultato domestico per un film live action diretto da una regista, in cui il principale competitor era invece Captain Marvel, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck.

Anche in Italia la situazione è più che rosea. Al suo quarto fine settimana, la commedia anti-sistema (QUI la nostra recensione) ha incassato in totale 27.485.786 euro. Già da molti giorni è il film con l’incasso più alto del 2023 e l’ingresso nella Top 10 italiana non è lontano: Alice in Wonderland di Tim Burton occupa la decima posizione con 30.385.172 euro, un risultato alla portata del film con Margot Robbie e Ryan Gosling.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode