Barbie, la Fondazione Kubrick reagisce al primo trailer e alla citazione a 2001: Odissea nello Spazio

Le prime immagini del film con Margot Robbie hanno sorpreso parecchie persone, inclusi coloro che gestiscono l'eredità dell'iconico regista

Barbie, la Fondazione Kubrick reagisce al primo trailer e alla citazione a 2001: Odissea nello Spazio

Le prime immagini del film con Margot Robbie hanno sorpreso parecchie persone, inclusi coloro che gestiscono l'eredità dell'iconico regista

barbie kubrick

L’uscita del primo teaser trailer di Barbie, l’atteso film di Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni della celebre icona Mattel, ha sorpreso la maggior parte degli appassionati di cinema. Gran parte del filmato è infatti una citazione a 2001: Odissea nello Spazio, il capolavoro di Stanley Kubrick.

L’idea alla base è semplice: Barbie ha rivoluzionato il mondo dei giocattoli come il monolite del film uscito nel 1968 ha dato il via alla storia dell’umanità. Un parallelo che suggerisce come il film sia, nelle intenzioni, decisamente più serio di quanto le prime immagini dominate dal rosa possano far suggerire. Mentre i fan si segnano sul calendario la data di uscita, va registrata però anche la reazione della Fondazione Stanley Kubrick a questo primo teaser trailer.

Tramite social, l’account ufficiale dell’ente che gestisce la ricca eredità cinematografica e le mostre dedicate al regista scomparso nel 1999 ha commentato il trailer di Barbie. Poche parole che, tuttavia, sanno di endorsement: «Dicono che l’imitazione sia la forma più sincera di lusinga! Anche Barbie è una fan di Kubrick» hanno scritto.

Barbie non sarà ovviamente tutto una parodia di 2001: Odissea nello Spazio. Stando alle informazioni trapelate, dovrebbe essere ambientato a Barbieland, un mondo colorato in cui centinaia di Barbie vivono insieme ai loro Ken. Quest’ultimo adora quel luogo per le stesse ragioni che portano invece Barbie ad odiarlo, ovvero standard di bellezza, sessismo e quant’altro. Il film della Gerwig sarebbe quindi una commedia satirica a tinte femministe in cui Barbie cerca di lasciare quel mondo, venendo osteggiata dal CEO della Mattel, interpretato da Will Ferrell.

A dare vita alla protagonista sarà Margot Robbie e, al suo fianco, troveremo Ryan Gosling nei panni di Ken. Completano il cast anche Kate McKinnon, Alexandra Shipp, America Ferrera, Simu Liu e Hari Nef. Oltre a dirigere il film, Greta Gerwig – ovvero la stessa regista di Lady Bird e Piccole Donne – ha anche firmato la sceneggiatura insieme al suo partner Noah Baumbach. Il progetto segnerà inoltre la prima collaborazione tra Mattel Films e Warner Bros. Pictures.

La data di uscita è la stessa del prossimo film di Christopher Nolan, il 21 luglio 2023. Giornata campale per gli appassionati di cinema e chissà cosa sceglieranno di vedere per primo alla Fondazione Kubrick…

Foto: MovieStills

Fonte: Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode