Come on Barbie, let’s go party. La vera festa quest’estate è al box office, dove la reinterpretazione della bambola Mattel sotto lo sguardo irriverente e femminista di Greta Gerwig sta risvegliando una stagione cinematografica finora arrancante.
Uscito in oltre 600 cinema, Barbie ha catalizzato l’attenzione di 284.000 spettatori italiani, che sono subito accorsi in sala in un immancabile tripudio di rosa e colori fluo. È suo il miglior debutto del 2023 con 2.1 milioni di euro, un risultato nettamente superiore a quello di Super Mario Bros., che si era fermato a “soli” 1.2 milioni. Si tratta del terzo miglior debutto di sempre per un film uscito nel mese di luglio, nonché del secondo miglior risultato dall’inizio della pandemia, dopo Spider-Man: No Way Home.
È anche il miglior debutto per un film diretto da una regista, il miglior debutto per un film diretto da Greta Gerwig o con protagonisti Margot Robbie o Ryan Gosling.
La situazione è rosea – è il caso di dirlo – anche in America, dove Barbie dovrà vedersela con Oppenheimer, il kolossal di Christopher Nolan sul tormentato genio che ha creato la bomba atomica. La chiamano la sfida “Barbenheimer” ma, comunque vada, a beneficiarne sarà l’intero box office: inutile dire che le proiezioni per entrambi i titoli sono stellari (le prevendite per Barbie hanno registrato il dato migliore da Avatar: La via dell’acqua).
Il film di Greta Gerwig potrebbe debuttare a livello domestico con un incasso intorno ai 100-130 milioni di dollari, un risultato superiore ad altri blockbuster female lead come La Bella e la Bestia con Emma Watson e di poco inferiore a quanto totalizzato da Hunger Games con Jennifer Lawrence. Potrebbe anche diventare il miglior risultato per un film diretto da una donna (i contendenti in questa categoria sono Captain Marvel, Frozen 2 e Wonder Woman, in questo ordine).
Non ci resta dunque che seguire i prossimi sviluppi dello “scontro” Barbenheimer. Da noi la sfida è soltanto rimandata: Barbie vi aspetta al cinema proprio in questi giorni, mentre il film di Christopher Nolan uscirà solo il 23 agosto.
Diretto da Greta Gerwig, che ha curato anche lo script insieme a Noah Baumbach, Barbie vede protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, insieme ad America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell. Fanno parte del cast anche Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya ed Helen Mirren.
Nella breve sinossi ufficiale si legge: Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
Fonte: Deadline, Box Office Pro
© RIPRODUZIONE RISERVATA