Siamo agli ultimi giorni dell’anno e come di consueto è tempo di classifiche. Oltre alle nostre e a quelle di altre prestigiose testate internazionali, ogni anno tra gli appuntamenti fissi c’è anche la lista dei film preferiti da Barack Obama, l’ex Presidente degli Stati Uniti.
Quella di quest’anno era particolarmente attesa, perché nel corso del 2023 sono usciti alcuni film che hanno visto impegnata direttamente la Higher Ground dei coniugi Obama. Il titolo più famoso prodotto finora è Il mondo dietro di te, il thriller apocalittico di Netflix che ha fatto parlare molto di sé in queste settimane – anche per via di qualche polemica che ha coinvolto lo stesso Barack Obama.
Con onestà, l’ex POTUS ha inserito questo e altri due film (Rustin e American Symphony) nella lista dei suoi film preferiti del 2023, ammettendo che «sono condizionato dal fatto che questi film sono stati prodotti dalla Higher Ground, ma sono anche tre dei migliori che ho visto quest’anno». Il neo produttore ha però avuto l’accortezza di separarli dal resto della sua Top 10, che conta diversi grandi titoli e qualche sorpresa.
Nell’elenco troviamo infatti Oppenheimer e Anatomia di una caduta, due titoli che saranno sicuramente protagonisti ai prossimi premi Oscar; così come lo sarà The Holdovers, che potrebbe portare l’attore Paul Giamatti a vincere la statuetta come Miglior attore protagonista. Tra le sorprese della lista di Barack Obama (ma non troppo considerando la sua passione per il basket), troviamo Air, il film prodotto e interpretato da Ben Affleck (anche regista) e Matt Damon con la loro nuova Artists Equity. Ecco la lista completa:
- The Holdovers
- Blackberry
- Oppenheimer
- American Fiction
- Anatomy of a fall
- Monster
- Past Lives
- Air
- Polite Society
- A Thousand and one
Earlier this year, writers and actors went on strike to advocate for better working conditions and protections. It led to important changes that will transform the industry for the better.
Here are some films that reflect their hard work over the last year — including some like… pic.twitter.com/TMH9LeQgsT
— Barack Obama (@BarackObama) December 27, 2023
Cosa ne pensate delle scelte di Barack Obama? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: Kevin Dietsch/Getty Images
Fonte: X
© RIPRODUZIONE RISERVATA