Avengers: Endgame, una nuova teoria sul film vi rovinerà per sempre il finale di Captain America

Siamo sicuri che quello di Cap sia stato un lieto fine?

Avengers: Endgame, una nuova teoria sul film vi rovinerà per sempre il finale di Captain America

Siamo sicuri che quello di Cap sia stato un lieto fine?

Captain America in Avengers: Endgame

A conclusione del suo arco narrativo in Avengers: Endgame, Captain America ottiene finalmente il lieto fine per cui ha lottato duramente: il romantico ballo con il suo primo amore Peggy Carter, lontana nel tempo e nello spazio ma mai dimenticata. Ma è davvero così? Una nuova teoria comparsa su Reddit sembrerebbe suggerire ulteriori livelli di lettura a questa emozionante reunion.

Secondo l’utente del forum, infatti, il ballo tra Cap e Peggy non avverrebbe sulla Terra, ma nel Mondo delle Anime, ovvero la dimensione creata dalla Gemma dell’anima, la più misteriosa e potente delle Gemme dell’infinito. 

La gemma compare per la prima volta in Avengers: Infinity War, sorvegliata sul pianeta Vormir da Teschio Rosso. Proprio lui ci informa su quale sia la regola principale per ottenerla: è necessario dare un’anima in cambio. Tutti i personaggi che la utilizzano (escluso Occhio di Falco) entrano così nel Mondo delle Anime, che sembrerebbe metterli a confronto con il loro più intimo desiderio: per Thanos, quello di vedere sua figlia quando era ancora innocente, mentre per Tony Stark, in una scena eliminata di Avengers: Endgame, quello di poter incontrare sua figlia Morgan da adulta.

Secondo l’utente di Reddit, per lo stesso principio (“a soul for a soul”), nel momento in cui ha restituito la Gemma dell’anima sul pianeta Vormir, Captain America potrebbe aver ottenuto un’anima in cambio, e quindi la realizzazione del suo desiderio: poter ritrovare l’amata Peggy. Se la teoria si rivelasse corretta, però, non ci sarebbe stato alcun viaggio nel tempo e la tanto attesa reunion sarebbe accaduta soltanto nel Mondo delle Anime.

Questo potrebbe sanare gli eventuali paradossi temporali generati dal ritorno di Captain America alla sua epoca originale, ma anche aprire altre domande e contraddizioni, ad esempio come ha fatto Steve a tornare dalla dimensione della Gemma dell’anima per consegnare lo scudo a Falcon negli ultimi momenti del film. Forse la Gemma restituisce il suo utilizzatore alla realtà dopo aver esaudito il suo desiderio?

Che ne pensate di questa teoria sul destino di Cap in Avengers: Endgame? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode