Avengers: Endgame, un dettaglio visto in Eternals spiega uno dei misteri irrisolti del film Marvel

Il film di Chloé Zhao potrebbe spiegare una frase pronunciata in Endgame

Avengers: Endgame, un dettaglio visto in Eternals spiega uno dei misteri irrisolti del film Marvel

Il film di Chloé Zhao potrebbe spiegare una frase pronunciata in Endgame

avengers endgame

Si torna a parlare di Avengers: Endgame e questa volta il motivo è dovuto a un dettaglio appreso dal nuovo film del Marvel Cinematic Universe, Eternals. Nella storia raccontata da Chloé Zhaoforse è stato svelato uno dei misteri irrisolti dell’ultimo film corale.

ATTENZIONE: contiene spoiler su Eternals

Il film ora nelle sale (QUI la nostra recensione) è incentrato sugli Eterni, un gruppo di eroi creati dai Celestiali e arrivati sulla Terra 7.000 anni fa per guidare l’umanità verso il progresso. Guidati da Ajak (Salma Hayek), sconfiggono i Devianti presenti sul pianeta e poi si ritirano, lasciando che gli uomini se la vedano da soli. Tuttavia, la loro vera missione è un’altra: il progresso dell’umanità serve ad alimentare l’energia necessaria per la nascita di Tiamut, un Celestiale il cui risveglio distruggerebbe inevitabilmente la Terra. Da qui nascono le divisioni nel gruppo, tra chi pensa che gli uomini vadano salvati e chi punta al bene superiore e a servire il loro creatore Arishem.

Il dettaglio che interessa per questa teoria riguarda gli eventi precedenti alla nascita di un Celestiale, chiamata Emergenza. Si tratta di una serie di fenomeni che includono potenti terremoti. Dove abbiamo già sentito questa cosa? Proprio in Avengers: Endgame.

Flashback al 2019 cinematografico, quando la seconda parte del grande film corale dell’MCU arriva nelle sale. Dopo aver ucciso Thanos, abbiamo fatto un salto in avanti di 5 anni e qui ritroviamo Natasha aka Black Widow a capo di ciò che resta degli Avengers. Durante un meeting assieme a Rhodes, Rocket, Captain Marvel e Okoye, proprio la Dora Milaje di Wakanda rende conto di alcuni terremoti sottomarini su cui sta indagando. «Sono terremoti, ce ne occupiamo non occupandocene» dice.

Ebbene, la teoria che sta circolando in queste ore è proprio che i terremoti di Endgame fossero un primo segnale dell’Emergenza di Tiamut. A mettere carne al fuoco ci avevano pensato anche gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, hanno dichiarato tra le righe che quello fosse un riferimento a Namor, il Sub-Mariner di Atlantide che dovrebbe fare la sua comparsa in Black Panther: Wakanda Forever. Nel confermarlo, però, avevano detto: «A volte, pianti dei semi. A volte, quei semi crescono». Riletta alla luce della storia di Eternals, sembra proprio indicare che possa riferirsi all’Emergenza. 

Quadra tutto? Si e no. C’è un particolare infatti che fa scricchiolare la teoria: in Eternals viene detto che è stato proprio lo schiocco di Iron Man a favorire la nascita di Tiamut, dal momento che per emergere ha bisogno dell’energia di miliardi di persone. La scena ambientata in Endgame si svolge nel pieno del blip, quindi è improbabile che in quel momento il Celestiale potesse avere abbastanza “forze” per risvegliarsi. 

Cosa ne pensate? Il terremoto menzionato di Endgame è riferito a Namor o agli eventi di Eternals? Fatecelo sapere nei commenti (ma attenzione agli spoiler).

Leggi: Eternals, piovono critiche per la controversa scena di [SPOILER]: la spiegazione degli autori

Foto: MovieStills

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode