Avengers: Endgame, svelato lo spietato finale originale pensato dalla Marvel. E lo avreste odiato

Una simile eventualità sarebbe stata troppo da sopportare

Avengers: Endgame, svelato lo spietato finale originale pensato dalla Marvel. E lo avreste odiato

Una simile eventualità sarebbe stata troppo da sopportare

Marvel

A tre anni di distanza dalla sua uscita, l’eco degli eventi di Avengers: Endgame riesce a farsi sentire ancora oggi.

Oltre alle conseguenze narrative che permangono nelle opere targate Marvel Studios più recenti, non è raro che i registi del film – i fratelli Anthony e Joe Russo – si ritrovino ad essere interpellati sul processo creativo dietro alcune scene della pellicola, e in una recente comparsata nel corso del podcast Happy Sad Confused, hanno svelato un dettaglio che avrebbe potuto modificare sostanzialmente la portata emotiva del kolossal.

Qui i due registi hanno raccontato un aneddoto sulle prime proposte avanzate per la pellicola da Kevin Feige, arcinoto boss dei Marvel Studios. Quest’ultimo avrebbe proposto di inserire la morte di quasi tutti i membri originali degli Avengers – quindi anche quella di Thor, Cap, Hulk e Occhio di Falco – in un epilogo che si sarebbe certamente rivelato ancora più sconvolgente di quello poi effettivamente girato:

«C’erano un sacco di voci su chi fosse in procinto di morire. Kevin aveva proposto, a un certo punto, di far fuori tutti gli Avengers originali. Secondo noi sarebbe stato un’approccio fin troppo aggressivo, e decisamente troppo ostico da elaborare per il pubblico. In effetti, scegliere uno o due personaggi che dovranno sacrificarsi nel film permette all’azione di fermarsi e consente al pubblico di avere delle catarsi emotive, per poi continuare la narrazione.

Kevin aveva avuto quest’idea sulla falsariga del finale nella fornace di Toy Story 3 dove tutti i personaggi avrebbero dovuto sacrificarsi per la salvezza dell’universo, ma non eravamo convinti di dover impostare la storia su un’eventualità tale, e non eravamo sicuri al 100% di come avrebbe funzionato».

Anthony Russo ha poi specificato che, trattandosi di un’idea molto preliminare, non è mai stata inserita in nessuna stesura dello script. Tuttavia anche la decisione di far fuori almeno due Avengers sembra abbia incontrato delle resistenze. In una recente intervista con Vanity Fair, Anthony Russo ha svelato di essere stato contattato da Jon Favreau (Interprete di Happy Hogan nella saga, nonché regista dei primi due Iron Man) il quale avrebbe cercato di convincerlo a risparmiare Tony Stark.

«Parte della pressione nel non dover uccidere Tony Stark è arrivata da Jon Favreau, che ci ha chiamato dopo aver letto la sceneggiatura…e ci disse: ‘Vuoi davvero uccidere Iron Man?’».

Joe Russo ha poi continuato: 

«Lo ha fatto. Sì. E ricordo che camminavo sull’angolo di un set al telefono con Favreau che cercava di convincerlo a cambiare idea. Non puoi farlo. Devasterà la gente. Ma lo abbiamo fatto comunque».

Che ne pensate di questa sorta di finale alternativo di Avengers: Endgame? Sarebbe stato davvero eccessivo? Fatecelo sapere nei commenti:

Fonte. Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode