Avatar, La Via dell’Acqua ha battuto il primo film della saga e raggiunto uno straordinario traguardo

Il nuovo kolossal di James Cameron continua a macinare numeri da record e non sembra aver intenzione di fermarsi

Avatar, La Via dell’Acqua ha battuto il primo film della saga e raggiunto uno straordinario traguardo

Il nuovo kolossal di James Cameron continua a macinare numeri da record e non sembra aver intenzione di fermarsi

avatar

Avatar: La Via dell’Acqua, l’atteso sequel dell’iconico kolossal arrivato sul grande schermo nel 2009, continua la sua marcia trionfale al box office e nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità di un altro importantissimo traguardo raggiunto dal film.

Nella giornata di martedì 27 dicembre la nuova immaginifica opera di James Cameron ha infatti superato il miliardo di dollari di incasso al box office globale. Un risultato decisamente importante che nel 2022 è stato raggiunto solo da una strettissima cerchia di film. Oltre ad Avatar, a eguagliare tale performance sono stati solo Top Gun: Maverick, il quale ha impiegato 31 giorni a raggiungere tale cifra, e Jurassic World – Il dominio che ha invece impiegato quasi quattro mesi.

Nella storia del cinema sono solo sei i film che sono riusciti a incassare un miliardo di dollari nelle prime due settimane d’uscita. In questo club esclusivo Avatar: La Via dell’Acqua è decisamente in buona compagnia, affiancato da film del calibro di Avengers: Endgame (5 giorni), Avengers: Infinity War (11 giorni), Star Wars: Il Risveglio della Forza e Spider-Man: No Way Home (entrambi a 12 giorni ), e Jurassic World, il quale ha impiegato 13 giorni.

Il primo Avatar rilasciato nel 2009 rimane ancora il più alto incasso della storia del cinema con 2,97 miliardi di dollari incassati al box office globale. Secondo molti analisti La Via dell’Acqua si avvicinerà a tale risultato anche se la chiusura di alcuni mercati come quello russo e le difficoltà che sta affrontando la Cina potrebbero influire sulla performance finale del film. Per quanto riguarda il nostro Paese, il nuovo kolossal ha appena superato i 22 milioni di euro di incasso.

Avatar: La Via dell’Acqua è ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, e racconta la storia della famiglia creata da Jake Sully e Neytiri, diventati ormai genitori, e delle battaglie che saranno costretti ad affrontare.

Il film è stato diretto da James Cameron, il quale figura come produttore insieme a Jon Landau. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Cameron insieme a Rick Jaffa e Amanda Silver, mentre nel cast del film figurano Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement, Giovanni Ribisi e Kate Winslet

 
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
 

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode