Avatar, James Cameron batte… James Cameron! Ecco l’ultimo traguardo di La Via dell’Acqua

Il regista ormai se la deve vedere quasi solo con se stesso nelle classifiche nazionali e internazionali

Avatar, James Cameron batte… James Cameron! Ecco l’ultimo traguardo di La Via dell’Acqua

Il regista ormai se la deve vedere quasi solo con se stesso nelle classifiche nazionali e internazionali

avatar james cameron

Fa tutto lui! Ormai quando si parla di James Cameron, Avatar – La Via dell’Acqua e di record di incassi, il regista canadese non ha quasi altri avversari che se stesso. L’ultimo traguardo raggiunto dal sequel lo vede infatti battersi da solo e incidere il suo nome ancora più a fondo nella storia del cinema.

Stando a quanto riportano i botteghini mondiali, Avatar 2 ha infatti superato Titanic nella classifica internazionale ed è diventato così il terzo film con il maggior incasso nella storia. Superato quindi anche un mostro sacro, sempre diretto da James Cameron: con 1.538 miliardi di dollari fuori dagli Stati Uniti, La Via dell’Acqua di fronte a sé ora ha solo Avengers: Endgame a 1.9 miliardi e Avatar a 2.1 miliardi.

Nei giorni scorsi il sequel uscito nelle sale a dicembre e pronto ora a scendere dalla vetta del box office nazionale (superato da Knock at the Cabin di M. Night Shyamalan) aveva superato Star Wars: The Force Awakens nella classifica che comprende incassi nazionali ed internazionali, conquistando così il quarto posto. Nella Top 5, adesso James Cameron occupa tre posti!

A garantire queste mostruose entrate c’è sicuramente il fatto che il film è uscito in Imax e 3D, quindi il costo dei biglietti è sicuramente superiore alla media; ma come sottolineano oltreoceano, molto stanno facendo anche gli spettatori disposti a rivederlo più di una volta, a quanto pare di tutte le età e fasce demografiche. A guidare il botteghino internazionale è la Cina (240 milioni), seguita dalla Francia a 141, la Germania a 130 e la Corea del Sud a 105 milioni. In Italia attualmente il film è al sesto posto della classifica, con 43 milioni di euro di incasso.

Curiosamente, l’unica classifica che Avatar – La Via dell’Acqua non sta ancora dominando è quella domestica: nei giorni scorsi ha raggiunto quota 636 milioni di dollari ed è riuscito a buttare fuori The Avengers dalla Top 10, ma di fronte a sé ha ancora film come Jurassic World, Black Panther, Top Gun: Maverick e il podio composto da Spider-Man: No Way Home, Avengers: Endgame e Star Wars: Il Risveglio della Forza – che guarda tutti dall’alto con 936 milioni di incasso.

Secondo voi dove arriverà James Cameron? La Via dell’Acqua può battere Avatar o è già troppo tardi? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Avatar 3, svelato chi sarà la leader della tribù Na’Vi del fuoco! Ed è una celebre nipote d’arte

Foto: MovieStills

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode