Avatar – La via dell’acqua si è rivelato un clamoroso successo al botteghino, ottenendo consensi significativi non solo da parte del pubblico, che ha mostrato il suo sostegno al film in sala, ma anche della critica internazionale. Il nuovo mastodontico lungometraggio di James Cameron ci ha portati nuovamente nel mondo dei protagonisti, questa volta costretti a cercare rifugio presso un nuovo clan Na’vi. Ambientata oltre dieci anni dopo gli eventi del film del 2009, la storia vede un Jake ormai completamente adattato alla vita su Pandora, dove ha anche avuto dei figli insieme alla compagna Neytiri. La loro pace viene però distrutta quando gli umani fanno ritorno per invadere il pianeta: i protagonisti sono così costretti a cercare una nuova casa, trovando accoglienza nel clan Na’vi dei Metkayina, abituato a vivere vicino all’acqua.
James Cameron ha dichiarato la sua intenzione di esplorare gli oceani di Pandora in questo nuovo capitolo, portando i protagonisti in un ambiente sconosciuto e introducendoli a uno stile di vita completamente diverso. Ma sebbene richiami lo stesso processo di integrazione affrontato da Jake nel primo Avatar, questo parallelismo sembra però ignorare un altro importante sviluppo narrativo introdotto nel film del 2009.
Nel corso de La via dell’acqua vediamo infatti ogni membro della famiglia Sully adattarsi rapidamente alla cultura dei Metkayina. Tutti tranne Neytiri, che sembra essere trascurata durante lo sviluppo dei personaggi e della storia. Mentre il capo clan Tonowari insegna a Jake come cavalcare l’Ilu, e i figli insegnano ai nuovi arrivati come muoversi e respirare sott’acqua, Neytiri viene sorprendentemente esclusa da questo processo di adattamento.
Questa scelta sembra stonare particolarmente con gli eventi del primo film, considerando che Neytiri si era rivelato uno dei personaggi più adattabili alla vita nella foresta, avendo trascorso tutta la sua vita in quel luogo. Sebbene la trama abbia voluto concentrarsi sui personaggi più giovani, sarebbe stato interessante e molto più sensato vedere Neytiri alle prese con un repentino cambiamento di ambiente e con esplorazione di usi e costumi completamente nuovi.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA