Assassinio a Venezia (QUI la nostra recensione), l’ultimo capitolo della saga del detective Hercule Poirot diretta da Kenneth Branagh, è riuscito a scalzare Oppenheimer dal primo posto del box office italiano: con oltre 2 milioni di euro e quasi 400.000 presenze, è il film più visto dell’ultima settimana.
Gli spettatori si sono lasciati affascinare dalle atmosfere gotiche e inquietanti della Venezia di metà Novecento e, considerato il successo della trilogia, stanno già chiedendo un’altra avventura dell’amato investigatore. Il Poirot di Branagh ha esordito nel 2017 con Assassinio sull’Orient Express ed è tornato l’anno scorso con Assassinio sul Nilo: c’è speranza quindi per un altro film della saga?
Variety ha interrogato la produttrice e stretta collaboratrice di Branagh, Judy Hofflund, che tuttavia ha dato una risposta che non lascia ben sperare: «Per il momento non ci sono piani concreti. Ci sono state delle conversazioni sul futuro del franchise. Personalmente so cosa vorrei fare, ma non posso parlarne».
Al momento nulla di ufficiale, dunque, per il sequel di Assassinio a Venezia, ma sicuramente ci sarà modo di considerare la possibilità; se le cifre del box office continueranno a farsi sentire. Nel frattempo, Hofflund ha rivelato che lei e Branagh hanno in cantiere un altro film, descritto come “Thelma & Louise incontra Una donna promettente”: «La sceneggiatura è pronta, ma non l’abbiamo ancora sottoposta a uno studio. È una sorta di sogno nel cassetto per me. È stata scritta da un giovane sceneggiatore, basata su una mia idea. Si intitola Grace and Lizzie».
Ricordiamo che c’è ancora tempo per vedere Assassinio a Venezia in sala. Ambientato nell’inquietante città lagunare del secondo dopoguerra, il film vede il ritorno del celebre detective Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio autoimposto nella città più glamour del mondo, Poirot partecipa a malincuore a una seduta spiritica in un decadente palazzo infestato. Quando uno degli ospiti viene ucciso, il detective si ritrova catapultato in un sinistro mondo di ombre e segreti.
Il film è scritto da Michael Green e vede la partecipazione di Kelly Reilly nel ruolo di Rowena Drake, Michelle Yeoh nel ruolo di Joyce Reynolds, Jamie Dornan nel ruolo del padre di Leopold Ferrier, Emma Laird nel ruolo di Desdemona Holland, Tina Fey nel ruolo di Ariadne Oliver, Kyle Allen nel ruolo di Maxime Gerard, Camille Cottin in quelli di Olga Seminoff, Riccardo Scamarcio in quelli di Vitale Portfoglio, Jude Hill come Leopold Ferrier e Ali Khan come Nicholas Holland.
© RIPRODUZIONE RISERVATA