Ari Aster, l’acclamato regista svela il film di cui va più fiero. E farà discutere i fan

L'acclamato filmmaker autore di film come Hereditary e Beau ha paura ha sorpreso tutti ancora una volta

Ari Aster, l’acclamato regista svela il film di cui va più fiero. E farà discutere i fan

L'acclamato filmmaker autore di film come Hereditary e Beau ha paura ha sorpreso tutti ancora una volta

Ari-Aster

Ari Aster negli ultimi anni si è prepotentemente affermato come uno dei registi in erba più promettenti del panorama cinematografico indie mondiale.

Il 37enne regista e sceneggiatore newyorkese è salito alla ribalta delle cronache grazie a film come Hereditary e Midsommar – horror più che ispirati che hanno colpito l’immaginazione del pubblico – ed al recente Beau ha paura, che ha visto il premio Oscar Joaquin Phoenix nella parte del tormentato protagonista.

Le tre uscite sul grande schermo di Ari Aster sono state progressivamente circondate da aspettative sempre maggiori, diventando uno degli appuntamenti più attesi dai fan del cinema horror. Ma quale di questi film è considerato il migliore dal loro creatore?

Interrogato sulla questione in una recente intervista, il filmmaker ha dato una risposta tanto netta quanto sorprendente, che non mancherà di far discutere i suoi aficionados:

Considero Beau ha paura un’opera picaresca, e penso che parte di quella tradizione sia una certa irriverenza verso l’integrità di qualsiasi tipo di struttura narrativa. […] Il film è stato progettato per presentarsi come un vero e proprio mutaforma. Direi che è il film di cui vado più fiero. Penso che sia il miglior film che ho fatto. Amo il film e spero davvero che la gente continui a trovarlo.

Una scelta che, seppur inaspettata, trova un senso nello sforzo elargito dal regista nella sua realizzazione. Sebbene siano in molti a considerare Hereditary come il miglior film realizzato finora da Aster, Beau ha paura è stato nelle idee del regista per oltre un decennio ed è senza dubbio il suo progetto più personale.

Al momento della sua uscita in sala Beau ha paura si è infatti confermato come un’opera altamente divisiva e di difficile comprensione su alcuni livelli, al punto da scatenare un vero e proprio dibattito online sulla reale natura del film e di alcune delle sue scene più controverse.

Intanto il regista è già al lavoro sul suo prossimo film. Questo sarà intitolato Eddington, e potrà contare ancora una volta sulla partecipazione di Joaquin Phoenix nella parte del protagonista, dando così continuità a quello che promette di essere uno dei più importanti sodalizi cinematografici dei prossimi anni.

Sappiamo ancora poco del film, se non che si tratterà di una sorta di western contemporaneo. Ari Aster, dal canto suo, ha già dichiarato che Eddington sarà ambientato in una fittizia città mineraria dell’Arizona e che avrà al suo cento il conflittuale rapporto tra lo sceriffo e il sindaco della stessa. Le riprese sarebbero dovute partire questo autunno, ma lo sciopero attualmente in corso ha costretto la produzione a rimandare il via a data da destinarsi.

Cosa ne pensate delle parole di Ari Aster? E qual è il vostro film preferito del giovane regista? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Stephen King si sbilancia sull’ultimo progetto basato su una sua opera. E non ha dubbi

Foto: Jemal Countess / Getty Images

Fonte: World of Reel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode