Anthony Hopkins si scaglia contro i film Marvel: «È inutile recitare davanti a uno schermo verde»

L'attore due volte premio Oscar non ci è andato giù tenero con gli standard di recitazione richiesti dai cinecomic: ecco le sue parole

Anthony Hopkins si scaglia contro i film Marvel: «È inutile recitare davanti a uno schermo verde»

L'attore due volte premio Oscar non ci è andato giù tenero con gli standard di recitazione richiesti dai cinecomic: ecco le sue parole

Anthony Hopkins Thor

Anthony Hopkins, a giudicare dalle sue recenti esternazioni, si è rivelato abbastanza dubbioso sulla sua esperienza nel Marvel Cinematic Universe, almeno in termini recitativi. In un’intervista, l’interprete del re Odino, padre di Thor e Loki, ha infatti parlato del trattamento degli attori sui set delle produzioni Marvel, esprimendosi sulle sue personali sensazioni. 

«Mi hanno fatto indossare un’armatura, mi hanno attaccato una barba. Siediti sul trono, urla un po’. Se sei seduto di fronte a uno schermo verde, non ha senso recitare la parte», ha dichiarato l’attore due volte premio Oscar.

Un’opinione che aveva trovato d’accordo anche un altro illustre collega di Hopkins, Christian Bale, tra i protagonisti di Thor: Love and Thunder, che in un’intervista a GQ si era soffermato su quanto fosse assurdo, a suo dire, tentare di conciliare un metodo classico di approccio alla recitazione agli standard recitativi richiesti dei cinecomic, che la star ha lasciato intendere essere molto al ribasso.

«Sarebbe stato un pietoso tentativo di farlo, dato che sto cercando di ottenere aiuto per far entrare e uscire gli artigli, spiegare che mi sono rotto un’unghia o che sto inciampando sulla tunica», aveva dichiarato Bale.

Nel 2021 Hopkins aveva ringraziato Kenneth Branagh, perché fu proprio grazie al regista di Belfast che l’ha diretto nel primo Thor del 2011, a suo dire, che l’indimenticabile interprete di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti decise di non ritirarsi dal cinema e proseguire la propria carriera davanti la macchina da presa.

L’attore aveva già criticato in passato l’uso smodato del green screen sui set dei cinecomic e a febbraio Angela Bassett, candidata agli ultimi Oscar come miglior attrice non protagonista per Black Panther: Wakanda Forever, aveva difeso l’MCU e si era detta dispiaciuta per Hopkins se tale strumento l’aveva fatto sentire poco valorizzato sul piano recitativo. 

Foto: MovieStills

Fonte: IndieWire

Leggi anche: Anthony Hopkins imita Hannibal Lecter e terrorizza Fabio Fazio: «Mamma mia» [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode