Animali Fantastici – I segreti di Silente ha smentito totalmente una celebre teoria su Severus Piton

Un elemento della trama di Harry Potter che, alla luce di quanto visto nel terzo capitolo del franchise spin-off, non ha più alcun senso

Animali Fantastici – I segreti di Silente ha smentito totalmente una celebre teoria su Severus Piton

Un elemento della trama di Harry Potter che, alla luce di quanto visto nel terzo capitolo del franchise spin-off, non ha più alcun senso

Grindewald Piton Animali Fantastici

Nell’universo narrativo di Harry Potter quando qualcuno crea un veleno è legittimo pensare che quella stessa persona abbia provveduto a creare anche l’antidoto opportuno per disinnescarlo, e l’assunto vale anche per gli incantesimi. Tanto che, per molti fan della saga, Severus Piton non aveva solo creato l’incantesimo Sectumsempra, usato per dissanguare il proprio avversario in un terribile impeto di violenza, ma anche il contro-incantesimo utile per saturare le ferite derivanti da questo sortilegio.  

Il terribile Sectumsempra esordisce nel sesto film e nel relativo libro, Harry Potter e il principe mezzosangue, quando Harry colpisce Draco Malfoy con l’incantesimo appreso sul vecchio libro di Pozioni del suo insegnante più odiato a Hogwarts e Piton interviene nel bagno in cui si è consumato il duello per salvarlo, pronunciando l’incantesimo Vulnera Sanatur

Una circostanza, però, quella dell’invenzione del contro-incantesimo riconducibile direttamente a Piton, che il recentissimo Animali Fantastici – I segreti di Silente provvede a smentire nettamente, visto che in una scena in cui Gellert Grindelwald uccide il qilin – una delle creature magiche cruciali di questo nuovo capitolo – per poi riportarlo in vita e servirsene per i propri scopi, il mago oscuro interpretato da Mads Mikkelsen utilizza proprio l’incantesimo che molti anni dopo verrà utilizzato da Piton, guarendo così le ferite arrecate alla creatura. La formula magica esisteva dunque ben prima della nascita di Piton, e non è stato lui a invertarlo. 

L’incantesimo non era stato mai menzionato nei libri, ragion per cui abbiamo avuto la conferma del suo essere un incanto canonico del Potterverse e del Wizarding World solo dopo averlo ascoltato anche nel terzo e per il momento ultimo capitolo della saga spin-off di Harry Potter, al quale dovrebbero seguire altri due film. 

Nel cast di Animali Fantastici – I segreti di Silente, oltre al già citato Mads Mikkelsen nei panni di Grindelwald, abbiamo visto all’opera anche anche Jude LawEddie RedmayneCallum TurnerEzra MillerAlison SudolDan Fogler e Katherine Waterston, rispettivamente nei panni di di Albus Silente, Newt Scamander, Theseus Scamander, Credence/Aurelius Silente, Queenie Goldstein, Jacob Kowalski e Tina Goldstein.

Di seguito la sinossi ufficiale.

Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

Foto: MovieStillsDB

Fonte: ScreenRant

Leggi anche: Animali Fantastici – I segreti di Silente, la recensione del film con Jude Law e Mads Mikkelsen

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode