Alien, Ridley Scott ha visto il nuovo film della saga. E le sue parole faranno impazzire i fan

La creatura più terrificante dell'universo tornerà sul grande schermo la prossima estate

Alien, Ridley Scott ha visto il nuovo film della saga. E le sue parole faranno impazzire i fan

La creatura più terrificante dell'universo tornerà sul grande schermo la prossima estate

Alien

Alien, l’amata saga sci-fi horror inaugurata nel 1978 da Ridley Scott, si prepara ad essere rilanciata con un capitolo nuovo di zecca scritto e diretto dal regista uruguayano Fede Álvarez.

Le riprese del film, primo capitolo del franchise nato sotto la proprietà Disney e svoltesi sotto il working title di Alien: Romulus, sono terminate a inizio luglio. Negli ultimi mesi il regista si è poi dedicato alla fase di montaggio, in modo da poter sottoporre il film ai produttori coinvolti e, a giudicare dal primo prestigioso parere ricevuto, Fede Álvarez sembra aver decisamente centrato l’obiettivo.

Parlando con Guillermo del Toro al DGA Latino Summit 2023, Álvarez ha infatti confermato di aver già fatto visionare il film nientemeno che a Ridley Scott, creatore del leggendario film capostipite del 1978, coinvolto per l’occasione come produttore esecutivo:

Volevo che lo vedesse prima di chiunque altro. E tutti continuavano a dirmi che Ridley è davvero severo. È molto duro, soprattutto verso qualcosa che ha a che fare con i suoi film. Lo è stato con Blade Runner 2049 – che io considero un capolavoro – e ha avuto problemi con esso perché è davvero difficile per lui, del resto si tratta di una sua creatura. Gli ho chiesto del nuovo Top Gun e lui sembrava pensare: “Mio fratello ha fatto l’originale, mentre questo è quel che è.” Insomma, lo rispettava, ma si vedeva che aveva un’opinione molto dura. Così ho pensato: “Non c’è modo per cui io riesca a passarla liscia.”

Insomma, Álvarez provava una certa angoscia all’idea di incontrarsi di persona con Scott dopo avergli sottoposto per la prima volta la visione di Alien: Romulus. Tuttavia, sapeva bene che ascoltare le impressioni del produttore, nonché regista del film originale, era un passaggio obbligato:

Anche se non me l’avesse chiesto, sarei andato lì a sedermi a un tavolo guardandolo e pronto a prendermi ogni critica. Anche se avesse voluto dirmi: “Hai distrutto la mia eredità”, avrei voluto essere davanti a lui e guardarlo negli occhi. Non volevo che questo avvenisse tramite mail.

E poi lui entra nella stanza e mi dice: “Fede, cosa posso dire? È fottutamente grandioso“. Per me è stato come… La mia famiglia sa che è stato uno dei momenti migliori della mia vita poter sottoporre a un maestro come lui – che ho sempre ammirato così tanto – un film che ho fatto, ma in particolare un film come questo… e poi parlare con me per un’ora su ciò che gli è piaciuto. Uno dei migliori complimenti che mi ha detto è stato: “I dialoghi sono grandiosi. Sei tu lo scrittore?” Sì!

Sulla trama del film vige ancora il più stretto riserbo; tuttavia, sebbene non siano ancora giunte comunicazioni ufficiali circa la sua ambientazione temporale nella timeline ufficiale della saga, il nuovo Alien non dovrebbe presentare alcuna connessione diretta con i lungometraggi precedenti, presentandosi di fatto come una storia indipendente. Ad ogni modo, i primissimi dettagli della trama sono menzionati nella sinossi preliminare del film, che recita quanto segue:

Il film seguirà le vicende di un gruppo di giovani in un mondo lontano che si troveranno a confrontarsi con la forma di vita più terrificante dell’universo.

Come ormai da tradizione, il film avrà una protagonista femminile interpretata da Cailee Spaeny (Priscilla, Omicidio a Easttown). Questa sarà affiancata da altri giovani attori come David Jonsson (Industry), Archie Renaux (Tenebre e ossa), Isabela Merced (Rosaline), Spike Fearn (The Batman) e Aileen Wu (Away from home).

Il film è stato diretto dal regista uruguayano Fede Álvarez, il quale ha inoltre firmato la sceneggiatura affiancato da Rodo Sayagues. Álvarez, accreditato anche come produttore, è diventato noto al pubblico per aver diretto il remake de La Casa (2013), Man in the Dark (2016) e Millennium – Quello che non uccide (2018).

Ridley Scott è stato coinvolto come produttore esecutivo attraverso il suo studio di produzione Scott Free Productions, affiancato a sua volta da Michael Pruss, Brent O’Connor, Elizabeth Cantillon e Tom Moran. Le riprese del film si sono svolte dal 9 marzo al 3 luglio 2023 presso gli Origo Studios di Budapest.

Il nuovo capitolo della saga di Alien approderà sul grande schermo il 16 agosto 2024.

Cosa ne pensate delle parole di Fede Álvarez? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Alien, arrivano importanti aggiornamenti sull’attesa serie TV. E non piaceranno ai fan

Foto: 20th Century Fox

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode