Agatha Christie, un attore nero sarà protagonista del nuovo adattamento: «Lei avrebbe approvato»

Per la prima volta, la parte principale in uno dei gialli della scrittrice inglese avrà origini africane. L'erede dell'autrice però è convinto che non sarebbe stato un problema

Agatha Christie, un attore nero sarà protagonista del nuovo adattamento: «Lei avrebbe approvato»

Per la prima volta, la parte principale in uno dei gialli della scrittrice inglese avrà origini africane. L'erede dell'autrice però è convinto che non sarebbe stato un problema

agatha christie murder is easy

Race swap, she wrote! Prendiamo in prestito il titolo originale della celebre serie La Signora in Giallo per parlare della novità che riguarda la vera signora del giallo, Agatha Christie. Delle sue opere sono stati realizzati decine e decine di adattamenti, ma per la prima volta tra pochi giorni gli spettatori vedranno come protagonista di una sua storia un attore nero.

La novità storica arriva grazie all’adattamento di una delle storie meno conosciute dell’autrice inglese, Murder is Easy, romanzo pubblicato per la prima volta nel 1939 e uscito in Italia con il titolo di È troppo facile. La trama ruota attorno al funzionario di polizia Luke Fitzwilliam, che dopo anni lontano dall’Inghilterra è pronto a tornare a casa: durante il viaggio in treno, incontra una donna diretta a Scotland Yard per denunciare una serie di omicidi nel suo villaggio. Il giorno dopo viene investita e così il protagonista decide di recarsi a Wychwood-under-Ashe per investigare.

Il romanzo ha già ricevuto due diversi adattamenti: nel 1982 è uscito un film omonimo con Bill Bixby, Lesley-Anne Down, Olivia de Havilland ed Helen Hayes, mentre nel 2009 lo stesso racconto è stato rielaborato per la serie Miss Marple. Ora, però, tocca al film in due parti che la BBC trasmetterà a Natale 2023: a interpretare il protagonista sarà David Jonsson, attore nero noto per la serie Industry e che vedremo prossimamente anche in Alien: Romulus.

Come detto, una scelta a suo modo storica: mai prima d’ora la parte principale di un adattamento della celebre autrice è andata ad un interprete nero. Un cambiamento che, secondo il bis-nipote di Agatha Christie, non avrebbe rappresentato affatto un problema per la stessa scrittrice: «I primissimi adattamenti delle sue opere sono stati fatti da altre persone, non le sono piaciuti perché non pensava fossero abbastanza radicali per il cambio di medium» ha detto a Radio Times James Pritchard, a capo della compagnia che gestisce i diritti del corpus letterario della Signora del Giallo.

La scrittrice di Assassinio sull’Orient Express e di tantissimi altri racconti di Hercule Poirot ed altri celebri personaggi, ha aggiunto, sarebbe stata invece a favore di cambiamenti sostanziali sia sulla trama che nella caratterizzazione dei personaggi: «Pensava che quando si cambia il mezzo, è necessario cambiare la storia. Credo anche che questi siano adattamenti, non traduzioni, e si sta guardando la storia da dove ci troviamo ora, 90 anni dopo che fu scritta per la prima volta». Spazio quindi ad un Luke Fitzwilliam con origini nigeriane.

Lo stesso David Jonsson si è detto emozionato e nervoso all’idea di essere il volto di questo cambiamento: «Ero un po’ insicuro a riguardo. È la prima volta che Agatha Christie ha come eroe un giovane nero. Però è magnifico che qualcuno come me possa essere valutato in base ai meriti di recitazione in qualcosa di così tradizionale. Facendo piccoli cambiamenti, ne facciamo altri più grandi. È una scelta coraggiosa, ma molte persone sono pronte a correre il rischio» ha detto sempre a Radio Times, come riportato dai media inglesi.

Nel cast di Murder is Easy, trova spazio anche Morfydd Clark, che i fan conoscono bene in quanto ha interpretato la giovane Galadriel nella serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, anche quella a suo tempo travolta dalle polemiche per il colore della pelle dell’elfo Arondir, interpretato da Ismael Cruz Córdova. Una novità che ad Agatha Christie, ora lo sappiamo, non avrebbe fatto né caldo né freddo. 

Foto: BBC

Fonte: Radio Times (via The Telegraph)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode