La notizia della scomparsa di Matthew Perry ha colto di sorpresa il mondo del cinema e della televisione. L’attore, celebre per aver interpretato il ruolo di Chandler Bing in tutte le stagioni della serie Friends dal 1994 al 2004, è stato ritrovato morto nella sua vasca idromassaggio a Los Angeles. Le autorità stanno ancora indagando per chiarire le cause della morte della star, che nel corso degli ultimi anni ha rivelato molto dei suoi problemi di dipendenza.
In attesa che venga fatta luce sulle circostanze della sua tragica dipartita, vogliamo ricordarlo con alcune delle frasi e delle scene più belle della serie Friends, nel quale ha ricoperto un ruolo indimenticabile per i fan. Figlio della scrittrice erotica Nora Tyler Bing e della drag queen Charles Bing, la separazione dei genitori ha causato molte turbe nel ragazzo, motivo per cui spesso ha fatto ricorso al sarcasmo per uscire dalle situazioni più spinose e di disagio.
Compagno di stanza di Ross Geller, conosce così la sorella minore di quest’ultimo, Monica. Nel corso della serie Friends ha diverse relazioni poco stabili, fin quando alla fine della quarta stagione non scocca definitivamente la scintilla proprio con il personaggio interpretato da Courtney Cox. La loro storia viene tenuta segreta per diverse puntate, quindi si rivelano agli altri e si sposano alla fine della settima stagione. Alla fine dello show, hanno adottato due bambini, Erika e Jack. Ma andiamo con ordine…
La prima battuta cult di Chandler Bing
Partiamo dal primissimo episodio della serie, l’indimenticabile pilota uscito in Italia col titolo Matrimonio mancato. Quando Rachel (Jennifer Aniston) fa il suo ingresso al Central Perk in abito da sposa, subito dopo che Ross ha rivelato di volersi sposare di nuovo, Chandler non resiste alla battuta: «E io vorrei un milione di dollari…».
L’australopiteco con problemi di erezione
Stagione 2, episodio 15: The One Where Ross And Rachel… You Know. Quando Ross, molto stressato, discute al telefono con un suo collega sostenendo a gran voce che l’Australopithecus non è mai stato completamente eretto, Chandler irrompe nel momento con una battuta memorabile: «Magari era solo nervoso…». Un doppio senso leggendario.
Io so che tu sai che io lo so
Passiamo alla quinta stagione, uno degli episodi più famosi è il quattordicesimo dal titolo The One Where Everybody Finds Out, dove tutti vengono appunto a sapere della relazione in corso tra Monica e Chandler. Ognuno lo capisce in modo diverso, ma quello più divertente e significativo è quando Phoebe tenta di farsi baciare per metterlo alle strette dopo averli visti in atteggiamenti intimi dalla finestra. «La amo, la amo!» dichiara il personaggio di Matthew Perry, dando una svolta definitiva alla serie.
La proposta di matrimonio a Monica
Salto in avanti ad un altro dei momenti più emozionanti che riguardano proprio la coppia di Friends. La loro proposta di matrimonio è piena di romanticismo: «In tutta la mia vita non ho mai pensato di poter essere così fortunata da innamorarmi del mio miglior amico» dice Monica, in ginocchio e pronta a chiederle di sposarla. Non riesce a dirlo per l’emozione, quindi ecco che anche Chandler si inginocchia: «Va bene, non importa tesoro, continuo io. Credevo che importasse cosa dire, o dove l’avrei detto, ma poi ho capito che l’unica cosa che conta è che tu mi rendi più felice di quanto avessi mai potuto immaginare. E se tu vorrai io passerò il resto della mia vita a renderti altrettanto felice». Lacrime, per sempre.
Ciao, sono Chandler…
Dallo stesso episodio della sesta stagione, tiriamo fuori anche una battuta che sintetizza al massimo chi sia stato il personaggio interpretato da Matthew Perry per 10 anni: «Ciao, sono Chandler. Faccio battute quando sono a disagio». Un riassunto perfetto.
L’ultima frase di Matthew Perry in Friends
Per chiudere con la lista delle migliori serie (ma ce ne potrebbero stare tante, tante altre), andiamo all’ultima puntata. The Last one – Part II è l’episodio che ha fatto piangere migliaia di fan di Friends, costretti a dire addio allo storico gruppo di amici, coinquilini, amanti, mariti e mogli. Tocca proprio a Chandler Bing e Matthew Perry dire l’ultima battuta di sempre. Quando Rachel propone di prendere una tazza di caffè, prima di lasciare tutti per sempre l’appartamento, lui risponde: «Certo, dove?». Parole che oggi suonano ancora più dolceamare.
Le migliori battute di Matthew Perry
Per concludere, però, vogliamo lasciavi con una lista sparsa di altre divertenti e memorabili battute pronunciate dal personaggio, in ordine sparso.
- Nella prossima vita, voglio tornare come uno spazzolone del water!
- Perché, Phoebe, a volte quando vai a letto con qualcuno devi uccidere un pesce.
- Il formaggio è latte che si mastica.
- A volte vorrei essere anche io una lesbica. Oddio, l’ho detto ad alta voce?
- Sono più le cose stupide che dico prima delle 9 del mattino di quelle che la maggior parte della gente dice in un giorno intero.
- Ho adottato una nuova tecnica: non rispondendo al telefono, chi chiama penserà che ho una vita sociale.
- Sono senza speranze, goffo e disperato per amore
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA