Adagio, Priscilla e il meglio della commedia italiana: l’offerta di Vision per il 2024 al cinema

Il listino ribattezzato "Sold out" pone l'accento soprattutto sulla forza del cinema italiano: ecco cosa ci attenderà in sala il prossimo anno

Adagio, Priscilla e il meglio della commedia italiana: l’offerta di Vision per il 2024 al cinema

Il listino ribattezzato "Sold out" pone l'accento soprattutto sulla forza del cinema italiano: ecco cosa ci attenderà in sala il prossimo anno

È un listino ribattezzato “Sold out” quello che Vision Distribution ha presentato oggi alle Giornate Professionali di Sorrento (28 novembre – 1 dicembre) promosse da Anec.

La convention, introdotta dall’AD Massimiliano Orfei e affidata poi alla Marketing Director Laura Mirabella e al Distribution Director Davide Novelli, ha posto l’accento soprattutto sulla forza del cinema italiano, che nel 2023 ha saputo richiamare in sala un pubblico numeroso, con titoli sorprendenti come Io Capitano, Le otto montagne, La Stranezza e C’è ancora domani.

La speranza per il 2024 è quindi quella di continuare questo trend positivo, che ha riequilibrato il rapporto tra sala e piattaforma. Si comincia già dalle feste 2023 con l’uscita del crime Adagio di Stefano Sollima: presentato nel corso dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, riunirà sul grande schermo alcuni dei maggiori nomi del cinema italiano, tra cui Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini.

Proseguendo, troveremo il ritorno di Pio e Amedeo con Come può uno scoglio (28 dicembre), seguito da Enea, seconda opera da regista di Pietro Castellitto, nuova voce del cinema italiano dopo la sorpresa de I predatori.

Nel corso dell’anno che verrà ci attendono poi Flaminia, l’opera prima della stand up comedian Michela Giraud; Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Troppo Azzurro, opera prima di Filippo Barbagallo.

Molte le pellicole che proporranno adattamenti a sfondo letterario, a cominciare da Non sono quello che sono, una nuova versione dell’Otello di Shakespeare firmata da Edoardo Leo; proseguendo con 10 minuti, libero adattamento del romanzo di Chiara Gamberale diretto da Maria Sole Tognazzi e con protagoniste Margherita Buy e Barbara Ronchi; Caracas, in cui Marco D’Amore e Toni Servillo porteranno sul grande schermo il romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea; Romeo e Giulietta di Giovanni Veronesi, con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; Confidenza di Daniele Luchetti, tratto dal libro di Domenico Starnone, con protagonista Elio Germano.

Sul fronte internazionale sono attesi invece Limonov di Kirill Serebrennikov, ispirato al romanzo biografico di Emmanuel Carrère, con Ben Whishaw, e ovviamente Priscilla di Sofia Coppola, in cui la regista ripercorre la storia personale di Priscilla Presley, raccontando il suo percorso dall’adolescenza fino ai turbolenti anni del matrimonio con il Re del Rock ‘n’ Roll.

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode