A Giffoni è Matteo Paolillo mania: la star di Mare Fuori premiato nell’euforia dei ragazzi

Non è la prima volta di Matteo Paolillo al Giffoni Film Festival, ma stavolta è un bagno di folla senza precedenti

A Giffoni è Matteo Paolillo mania: la star di Mare Fuori premiato nell’euforia dei ragazzi

Non è la prima volta di Matteo Paolillo al Giffoni Film Festival, ma stavolta è un bagno di folla senza precedenti

Matteo Paolillo Mare Fuori

Non è la prima volta di Matteo Paolillo al Giffoni Film Festival, ma stavolta è un bagno di folla senza precedenti. «La mia prima volta è stata nel 2021 ma a causa del Covid era tutta un’altra cosa». I fan dell’attore e cantante, arrivato al grande pubblico con il successo tv Mare Fuori, sono elettrizzati ed emozionati nel potersi confrontare in un dibattito aperto e partecipato. Tante le domande sul suo personaggio nella serie – Edoardo Conte -, sui suoi studi preparatori, sulle scene più difficili da interpretare: «La scena inseguimento nella terza stagione è stata la più difficile perché molto faticosa fisicamente. C’erano delle scale infinite e molta azione. Però in qualche modo, proprio per questo è stata anche la più divertente».

Una pioggia di selfie e striscioni abbracciano Paolillo, esprimendo tutto l’affetto dei giffoner, e che il giovane Matteo accoglie entusiasta («Starei 10 ore, qui si sta così bene!», dice), proprio vicino ai luoghi dove è cresciuto, il quartiere Torrione di Salerno, e in una regione, la Campania che, commenta l’attore, «sta vivendo un’epoca d’oro per il cinema e la musica».

Un suo ruolo da sogno? «Se facessero un remake italiano di Spider-Man non mi dispiacerebbe esserci», dice Paolillo, che in chiusura dell’incontro riceve l’Explosive Talent Award dalle giurie del festival.

Matteo Paolillo nasce a Salerno nel 1995. Inizia a recitare da giovanissimo, a 13 anni, in una piccola compagnia salernitana. 

A 18 anni si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi prima al conservatorio teatrale di Gianni Diotajuti, poi si diploma nel 2019 al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo debutto in tv avviene nel 2016. 

Oltre alla recitazione si avvicina al mondo della musica e in particolare al rap, e nel 2017 fonda la Suba Crew e prende il nome di Icaro per il suo progetto musicale.

Nel 2020 è su Rai 2 nella serie Mare Fuori con la regia di Carmine Elia e lavora al suo primo EP da solista, Edo, approfondendo il mondo del personaggio da lui interpretato nella serie.

Sempre nel 2020 è in tv con Vivi e Lascia Vivere di Pappi Corsicato e al cinema con Famosa di Alessandra Mortelliti. È lui a cantare la sigla che ha ottenuto il disco di platino e diversi brani della colonna sonora della serie evento Mare Fuori.

Il 24 febbraio pubblica il nuovo singolo Origami all’alba, doppio disco di platino.

Dopo il lancio del singolo Liberatemi, il 19 maggio esce il suo primo disco Come Te.

Foto: Getty (Ivan Romano/Getty Images)

Fonte: Giffoni Film Festival

Leggi anche: Mare Fuori 3 su Netflix: quando esce la terza stagione della serie cult di un’intera generazione?

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode