Claudio Giovannesi, il regista italiano di Alì ha gli occhi azzurri, Fiore e La paranza dei bambini, vincitore alla Berlinale 2019 dell’Orso d’argento alla miglior sceneggiatura, ha terminato le riprese nella Sila calabrese di Hey Joe, il suo nuovo film con protagonista l’attore statunitense James Franco, che ha girato in Italia per due settimane.
Nel film, scritto dal regista insieme all’abituale co-sceneggiatore e sodale di scrittura Maurizio Braucci, anche Francesco Di Napoli, già protagonista de La paranza dei bambini, Giulia Ercolini, Aniello Arena, star di Reality di Garrone e nel cast di Fiore dello stesso Giovannesi, e Francesca Montuori (L’amica geniale), mentre Daniele Ciprì è il direttore della fotografia.
Il film è una produzione Rai Cinema e Vision Distribution, che distribuirà il film in Italia e si occuperà delle vendite internazionali, con il supporto di Calabria Film Commission.
In Hey Joe, Franco interpreta Dean Barry, un marinaio americano che nel 1944, all’età di 23 anni, sbarca a Napoli distrutta dai bombardamenti. Si innamora di una giovane donna del posto, molto povera, di nome Lucia. Un paio d’anni dopo, Dean è costretto a lasciare Lucia, sola e incinta, per tornare nel New Jersey. Alla fine torna a Napoli per trovare la donna e suo figlio, Enzo, ma la città è cambiata molto e Dean deve affrontare delle sfide personali che porteranno a un finale a sorpresa.
Franco, che di recente è stato ingaggiato per molti ruoli fuori dagli Stati Uniti a seguito di una causa ormai risolta risalente al 2019, nella quale lo si accusava di aver sfruttato sessualmente giovani donne che frequentavano il suo corso di recitazione, parlerà sia inglese che italiano per la sua prova d’attore
Hey Joe, come confermato lo scorso ottobre dal produttore Carlo Degli Esposti, capo di Palomar, aveva anche precisato di aver ottenuto dal sindacato SAG-AFTRA una deroga affinché Franco lavorasse al film anche a sciopero degli attori ancora in corso, trattandosi di una produzione indipendente concepita e realizzata su suolo non americano e non essendo Hey Joe una produzione statunitense.
Giovannesi, dal canto suo, ha girato Hey Joe con il suo “consueto stile grintoso e naturalistico”, aveva detto Degli Esposti ai microfoni di Variety al tempo dell’inizio dei lavori di set, aggiungendo che Franco è, a suo avviso: “un attore straordinario che ha stretto un vero legame con Giovannesi e con l’Italia”.
Franco interpreterà anche il ruolo di un boss criminale americano residente a Beirut nella prossima serie poliziesca Karantina, trasmessa dall’emittente mediorientale MBC. Apparirà anche nel ruolo di Fidel Castro nel film del regista spagnolo Miguel Bardem Castro’s Daughter (aka Alina of Cuba) e interpreterà il cattivo nel thriller d’azione francese The Price of Money – A Largo Winch Adventure, che sarà diretto da Olivier Masset-Depasse.
Foto: @Greta De Lazzaris (per gentile concessione di Palomar)
Fonte: Variety
Leggi anche: Claudio Giovannesi: “Per La paranza dei bambini mi sono ispirato a Carlito’s Way” [Videointervista]
© RIPRODUZIONE RISERVATA