75 anni di Tex: al via la settimana dedicata al Ranger dei fumetti alla Rinascente di Milano

La Sergio Bonelli Editore e la catena di grandi magazzini celebrano così l'iconico personaggio dei fumetti

75 anni di Tex: al via la settimana dedicata al Ranger dei fumetti alla Rinascente di Milano

La Sergio Bonelli Editore e la catena di grandi magazzini celebrano così l'iconico personaggio dei fumetti

tex week rinascente

Tizzoni d’inferno! Pochi giorni fa uno dei più amati eroi del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale ha compiuto 75 anni: parliamo di Tex Willer, personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, che ha debuttavo in edicola con il suo primo albo il 30 settembre 1948.

Sono passati 75 anni esatti e, per festeggiare questo traguardo, la Sergio Bonelli Editore – impegnata in questi anni a rilanciare il suo universo cinematografico – ha organizzato una settimana speciale dedicata al Ranger: si svolgerà presso il centro commerciale Rinascente di Milano sito in Piazza Duomo, dal 3 al 9 ottobre 2023, e per l’occasione sono stati organizzati diversi eventi. Oltre ad uno speciale spazio al Design Supermarket, sono previsti incontri con gli autori, photo corner e allestimenti a tema per tutta la settimana.

In occasione della Tex Week, tutte le vetrine di Rinascente presenteranno una speciale esposizione dedicata al personaggio, la Tex Duomo Exhibition, e prenderanno vita a partire dalle ore 19.30 di oggi 3 ottobre, ricostruendo con evocative maxi installazioni alcune delle più belle copertine e dei più amati personaggi del mondo di Tex, nemico dei prepotenti e dei gradassi.

L’Air Snake al piano -1, invece, sarà invece dedicato alle nuove speciali collezioni di merchandising che omaggeranno i 75 anni di Tex: t-shirt, felpe, accessori, pin. Qui sarà possibile fotografarsi col proprio eroe grazie al Photo Corner realizzato per l’occasione, che ospiterà anche 3 firmacopie con alcuni disegnatori del grintoso Ranger nemico di ogni ingiustizia, di suo figlio Kit Willer, del simpaticamente burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack.

Tanti gli ospiti che parteciperanno all’iniziativa, tra i quali spiccano Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio e Maurizio Dotti. Inoltre, in anteprima assoluta e in edizione Variant proprio per la Tex Week, nell’Air Snake di Rinascente sarà in vendita Tex – La cavalcata del destino, l’imperdibile volume celebrativo creato appositamente per il 75° compleanno di Tex. Una storia inedita e sorprendente, firmata da Mauro Boselli e disegnata da Claudio Villa, che ci riporta ad alcuni dei giorni più tragici e importanti della vita di Aquila della Notte, quelli seguirono la morte dell’amata Lilith.

A questa iniziativa si unisce anche Poste Italiane, grazie all’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato proprio a Tex Willer. Il bozzetto è a cura di Sergio Bonelli Editore e riproduce un disegno di Aurelio Galleppini, ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Dalle ore 08.20 alle 14.10 di martedì 3 ottobre presso l’ufficio postale Milano Palazzo della Regione sarà disponibile l’annullo realizzato per l’occasione, mentre la cerimonia di timbratura del francobollo ordinario ha avuto luogo proprio alla Rinascente di Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione della Tex Week. Nei successivi 70 giorni, il timbro figurato sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Milano Palazzo della Regione via Algarotti 1 Milano 20124 al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma.

Per il presidente del gruppo editoriale, Davide Bonelli, i 75 anni di Tex meritano «una settimana di iniziative, allestimenti ed eventi speciali dedicati a lui, proprio qui, a Milano, nella città di Sergio Bonelli Editore. Assieme agli amici di Rinascente, appassionati di fumetti e preparatissimi sul mondo del Ranger e dei suoi pard, abbiamo pensato di offrire a tutti i fan di Aquila della Notte un’esperienza del tutto nuova, che speriamo possa conquistarli».

Per maggior informazioni su tutti gli appuntamenti in programma per la Tex Week, vi rimandiamo al sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore.

Foto: Sergio Bonelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode