1997: Fuga da New York, annunciato il reboot del film di John Carpenter. Tutti i dettagli

A dirigerlo sarà il collettivo di registi che si è già occupato del quinto film della saga di Scream

1997: Fuga da New York, annunciato il reboot del film di John Carpenter. Tutti i dettagli

A dirigerlo sarà il collettivo di registi che si è già occupato del quinto film della saga di Scream

1997 fuga da new york

Un altro cult del cinema sta per tornare sul grande schermo: stando a quanto riporta Deadline, è in produzione il reboot di 1997: Fuga da New York, film di John Carpenter datato 1981.

A dirigerlo questa volta sarà il collettivo Radio Silence composto da Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett e Chad Villella, che solo l’anno scorso sono usciti nelle sale con il quinto film della saga di Scream. Carpenter tuttavia non sarà completamente alieno al progetto: viene riportato che servirà come produttore esecutivo. La casa di produzione è la 20th Century Studios, mentre la francese Studiocanal ne avrà i diritti di distribuzione in vari paesi del mondo.

Non sono ancora disponibili dettagli sulla trama o sul tipo di approccio al film e, a quanto pare, è ancora in corso la ricerca di uno sceneggiatore all’altezza del compito. L’originale del 1981 è diventato col tempo un classico dell’azione sci-fi e raccontava la storia dell’anti-eroe Jena Plissken (Snake, in inglese), ex eroe di guerra datosi al crimine e convinto ad imbarcarsi in una apparente missione suicida.

Manhattan è stata infatti trasformata in un carcere di massima sicurezza dopo che il crimine è aumentato del 400%. Tutta l’isola è piena di ergastolani lasciati a loro stessi. Il problema sorge quando l’aereo presidenziale viene dirottato dal Fronte Americano di Liberazione Nazionale: il Presidente si salva grazie ad una capsula ma atterra proprio a Manhattan.

Il film di Carpenter, oltre ad ispirare vari altri titoli di genere post-apocalittico e addirittura il personaggio Solid Snake nel franchise videoludico di Metal Gear Solid, è stato seguito nel 1996 da un sequel dal titolo Escape from L.A, sempre diretto da Carpenter e con Kurt Russell protagonista. 

Negli anni passati Gerard Butler ha rivelato di essere stato contattato per un remake, ma nulla è stato fatto. Finora, almeno. Carpenter ha dichiarato che avrebbe sempre voluto un prequel per spiegare le origini di quella New York carceraria, sarà la volta buona?

Foto: MovieStills

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode