13 donne hanno accusato l’attore francese Gérard Depardieu di abusi e violenze

Nuove, gravi accuse ai danni della star e monumento del cinema francese

13 donne hanno accusato l’attore francese Gérard Depardieu di abusi e violenze

Nuove, gravi accuse ai danni della star e monumento del cinema francese

Gérard Depardieu

13 donne hanno accusato l’attore francese Gérard Depardieu di abusi e violenze sessuali

Il sito di inchiesta pubblica Mediapart ha pubblicato una lunga inchiesta su fatti risalenti ad un arco temporale che va dal 2004 al 2022, nel corso delle riprese di 11 tra film e serie tv, inclusi la commedia Big House, il biopic L’autre Dumas e la serie Netflix Marseille.

Le indagini per “stupro” e “aggressioni sessuali” risalgono allo scorso anno e le testimonianze sono andate ad aggiungersi ad un fascicolo già molto denso. Depardieu, denunciato inizialmente dall’attrice Charlotte Arnould per comportamenti risalenti all’agosto 2018, ha sempre negato le accuse. Figlia di un vecchio amico dell’attore, Arnould aveva raccontato di essere stata violentata due volte nella casa di Parigi di Depardieu, dopo esserci andata per un consulto di lavoro.

Nel suo articolo uscito ieri, 11 aprile, Mediapart fa riferimento a «tredici testimonianze di donne che affermano di aver subito gesti o affermazioni sessuali sconvenienti da parte del celebre attore, di diversa gravità, sul set di undici film o telefilm usciti tra il 2004 e il 2022 o in luoghi esterni, ma anche il racconto di diversi testimoni».

Per la fonte, tre donne hanno fornito una testimonianza ma nessuna ha voluto denunciare direttamente Depardieu. «Alcune hanno rinunciato – scrive Mediapart – altre non ci hanno nemmeno pensato. Il motivo è la sensazione che le loro testimonianze avrebbero poco valore al cospetto di questo monumento del cinema francese e che potrebbero anche segnare la fine della loro carriera».

La giovane attrice Sarah Brooks ha riferito che, su un set a Marsiglia, Depardieu le ha infilato la mano negli shorts emettendo un “grosso rantolo bizzarro” e tenendo un comportamento che avrebbe suscitato nella troupe risate cariche di imbarazzo. L’attore, tramite i suoi legali, ha smentito le accuse di rilevanza penale. 

Un’altra ragazza di 24 anni ha raccontato di essere stata aggredita dall’attore durante le riprese del film La casa grande, spiegando nella sua deposizione: «È diventato aggressivo, ha cercato di togliermi le mutandine. Ho capito che non stava interpretando il suo personaggio. Se non l’avessi fermato, avrebbe funzionato». Le attrici asseriscono di essere state toccate sul sedere, tra le gambe, o sulle cosce e lo stomaco, di essere state fatte oggetto di proposte sessuali oscene e gemiti insistenti. 

Foto: Getty (THIERRY ROGE/AFP via Getty Images

Fonte: Deadline 

Leggi anche: Gérard Depardieu indagato per stupro, l’accusa di un’attrice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode