Capita spesso che nei film vengano raccontati o semplicemente accennati fatti dai contenuti particolarmente disturbanti che gli autori decidono di non mostrare con una scena dedicata. E questo può capitare, a prescindere dal genere di un’opera, per i motivi più disparati. In alcuni casi, come ad esempio nei lungometraggi dedicati ad un pubblico di minori, si sceglie di non inserire determinate sequenze perché la loro natura inquietante o violenta renderebbe il prodotto inadatto al target di riferimento, costringendo così ad imporre un divieto di visione nei confronti dei più piccoli che farebbe sfumare parecchi guadagni. In altri casi, i registi potrebbero semplicemente scegliere di mantenere vaghi dei dettagli, anziché mostrarli direttamente, allo scopo di alimentare negli spettatori delle fantasie ancora più macabre rispetto alla realtà. Basti pensare ad esempio alla celebre cicatrice di Nick Fury nel MCU, che fino all’uscita di Captain Marvel aveva portato il pubblico a costruire ipotesi davvero drammatiche per il personaggio, ma che in verità era stato semplicemente graffiato da un gatto. In altri casi, si sceglie di omettere delle sequenze perché eccessivamente crude anche per un film destinato agli adulti, o ancora perché la realizzazione di tali segmenti in un film porterebbe la produzione a dover investire budget eccessivi. In linea di massima, tuttavia, vale la regola “less is more”, per la quale un po’ di mistero è spesso più efficace della verità spiattellata in faccia. Da Bone Tomahawk a Matrix, passando per Star Wars e Il cavaliere oscuro, scoprite nella nostra gallery di oggi i 10 disturbanti dettagli nascosti nei film che ci hanno fatto letteralmente venire i brividi.
-
MILLENNIUM – QUELLO CHE NON UCCIDE
Sono molti i dettagli inquietanti del film, ma uno su tutti arriva ancor prima dell’opera stessa. Mikael cerca indizi sulla Società del Ragno e arriva ad un uomo di nome Milos. Quest’ultimo è terribilmente sfigurato e rivela di avere delle protesi sul volto, ma il pubblico non vede mai in primo piano l’uomo senza maschera e possiamo solo ipotizzare i modi orribili in cui dev’essere stato torturato.
-
IL CAVALIERE OSCURO
In una delle sequenze in cui Heath Ledger ruba la scena, Joker da la possibilità ai suoi prigionieri di unirsi a lui. Tuttavia a disposizione ci sono solo tre posti liberi, mentre loro sono cinque, per cui possiamo immaginare che gli uomini siano stati costretti a combattere tra loro fino alla morte.
-
STAR WARS V – L’IMPERO COLPISCE ANCORA
Forse uno dei capitoli più oscuri, in cui però i dettagli più inquietanti sono solamente accennati (essendo a tutti gli effetti un film per ragazzi). Uno dei momenti più famosi riguarda senza dubbio la cattura di Han Solo, a cui seguono delle terribili torture che però George Lucas ha scelto di non mostrare al pubblico.
-
RUNNING
-
THE MATRIX
Il risveglio di Neo (e il suo smaltimento) fa supporre che altri umani, anche senza l’aiuto della resistenza, si siano già risvegliati in passato. Essendo lasciati cadere nello stagno grigio, però, si può presumere che alcuni di loro affoghino prima di essere salvati per essere reclutati.
-
007 – VENDETTA PRIVATA
Nel tentativo di rendere più cattivo il villain del film, almeno rispetto al passato, gli autori si sono spinti davvero oltre. Franz Sanchez appartiene infatti ad un’altra categoria di malvagi e diventa chiaro nella scena pre-titoli di testa, quando trova la sua signora a letto con un altro: quest’ultimo viene portato fuori campo, dove gli viene strappato il cuore, mentre la donna viene invece frustata senza pietà.
-
LOOPER
Si può dire che ad un certo punto diventa piuttosto evidente che quanto successo al giovane Seth, al quale vengono amputate parti del corpo da dei gangster, potrebbe essere la norma di tutti i Looper. Non c’è niente di più agghiacciante nel sapere che quel tipo di vita spetta anche ad altri individui in un cerchio che nessuno è riuscito a spezzare.
-
ARLINGTON ROAD – L’INGANNO
La scena iniziale, in cui un ragazzo cade in strada con una mano mutilata, assume una luce completamente diversa a metà film, quando iniziamo a mettere in dubbio ogni interazione tra Michael Faraday e i cattivi. Si può infatti immaginare che i Lang abbiano sfigurato il proprio figlio per attirare l’attenzione del protagonista e che dunque non si sia trattato solo di un incidente. Inquietante, no?
-
THE ROAD
La scena madre del film vede Man e Boy entrare in una casa e trovare dei prigionieri nudi e quasi scheletrici rinchiusi in un seminterrato. In breve tempo i due capiscono cosa sta accadendo in quell’abitazione e che in quello scenario post-apocalittico gli esseri umani si sono dati al cannibalismo.
-
BONE TOMAHAWK
Senza dubbio i racconti western non sono affatto teneri, ma in questo caso gli autori hanno voluto spingersi un po’ oltre. Se infatti ciò che i Trogloditi fanno ai propri prigionieri è già abbastanza raccapricciante, pensare che questi possano anche amputare gli arti alle proprie donne e far sì che esistano solo per allattare i propri figli rende tutto ancor più disturbante.
Se la gallery “10 disturbanti dettagli nascosti nei film che ci hanno fatto letteralmente venire i brividi” vi è piaciuta, potete leggere anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA