Lucca Comics 2018, 10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia con e senza biglietto

A Lucca Comics 2018 è prevista pioggia per tutta la durata della manifestazione. Il brutto tempo però non deve abbattervi. Ecco 10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia stando al chiuso dei padiglioni, con e senza biglietto

Lucca Comics 2018, 10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia con e senza biglietto

A Lucca Comics 2018 è prevista pioggia per tutta la durata della manifestazione. Il brutto tempo però non deve abbattervi. Ecco 10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia stando al chiuso dei padiglioni, con e senza biglietto

Questa settimana il meteo non promette nulla di buono. Le previsioni danno acqua a catinelle per tutti (o quasi) i cinque giorni della manifestazione. Sperando che un vento buono venga a spazzare via tutte le nuvole così da permetterci di godere di Lucca Comics 2018 sotto il sole e in tutta la sua magnificenza, ecco qui qualche consiglio da seguire in caso di maltempo. Lucca infatti, nonostante sia un festival a cielo aperto, permette di divertirsi anche al chiuso nei padiglioni o negli edifici. Attenzione però. Per entrare nella maggior parte degli luoghi coperti è necessario acquistare un biglietto (potete procurarvene uno nelle tante biglietterie posizionati in strategici punti sparsi in tutta la città). Tranna alcuni edifici a entrata gratuita come il Family Palace, l’oasi dedicata ai più piccoli. Per voi 10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia.

Se siete quindi tra i fortunati che hanno in mano già il loro biglietto, tutto quello che vi elenchiamo qui sotto è alla vostra portata. Per gli altri invece attenzione alle nostre indicazioni e soffermatevi sono agli eventi che si svolgono nei luoghi a entrata libera.

10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia con e senza biglietto

1) Lo Stand di Best Movie – GAR315 (con biglietto)

Venite a trovarci al nostro stand! Quest’anno a Lucca non trovate soltanto i nostri speciali cartacei (di Movie for Kids e Best Movie) ma anche noi in carne e ossa. Ci trovate in via Garibaldi GAR315 (tra Via Veneto e Via San Girolamo). Qui potrete ritirare il vostro regalo: le orecchie di Shrek per gironzolare per le vie della città come veri cosplayer. Ma non solo. Sottoscrivendo l’abbonamento alla rivista potrete portarvi a casa maglietta o sacca da collezione firmati Zerocalcare, oltre alle carte di Star Wars. Cliccate sulla foto qui sotto per saperne di più:

2) Padiglione Warner Bros. (con biglietto)

In Piazza San Michele (proprio nel centro di Lucca) potete trovare il padiglione dedicato al mondo Warner Bros. 150 metri quadrati interamenti allestiti per farvi immergere nelle atmosfere del Wizarding World di Animali fantastici e Harry Potter e del’universo DC Comics. In mostra i costumi di scena realizzati per I crimini di Grindelwald (quelli di Albus Silente, Newt Scamander, Gellert Grindelwald e Queenie Goldstein) oltre ad uno speciale “Wand Master Training” dove i fan potranno sperimentare le proprie doti magiche. Nello spazio dedicato al mondo DC Comics sarano invece presenti le statue di Mera e “Aquaman”, un’area dedicata agli appassionati di videogames con delle postazioni di gioco Lego DC Super-Villains, capeggiate dalle statue Lego di Joker e Harley Quinn. Grande novità di quest’anno il temporary shop dove potrete acquistare prodotti imperdibili sia del mondo magico che di quello supereroistico.

Animali fantastici: I Crimini di Grindelwald

© Warner Bros.

3) Area Family – Lucca Junior (entrata gratuita)

Rifugio accogliente per tutte le famiglie, il Family Palace è un luogo straripante di attività, gadget, e personaggi pensati appositamente per i più piccoli. Qui, oltre a dedicarvi a workshop e laboratori, potete trovare lo speciale cartaceo di Movie for Kids che quest’anno ha in copertina nientemeno che Ralph Spacca Internet, uno dei film più attesi dai bambini di ogni età e dai loro genitori. A fare compagnia ai più piccoli ci sono vari stand e attività. Come la mostra dedicata ai 15 anni delle Winx, lo spazio Mattel, i Gormiti in carne e ossa e la Brick Walk, una sfida per i genitori che dovranno camminare a piedi nudi su una passerella di mattoncini. Ma non solo. Tanto spazio anche alla tecnologia e alla scienza.

4) Padiglione Games – Carducci (con biglietto)

Nel gigantesco tendone dedicato ai board games, ovvero i giochi in scatola, potete sedervi a un tavolo e divertivi a provare tutte le novità e i giochi più amati. Qui, oltre agli stand delle case editrici più imporanti come Asmodee, Mancalamaro, Ghenos Games, Cranio Creations e tanti altri, potete trovare anche ampi spazi messi a disposizione delle ludoteche dove provare tantissimi giochi per bambini e per adulti. E soprattutto scoprire i giochi che hanno partecipato al prestigioco Gioco dell’Anno (vinto quest’anno  da Flamma Rouge).

5) Mostre (entrata gratuita)

Non solo Leiji Matsumoto. Il maestro dell’animazione Giapponese e papà di Capitan Harlock, è presenta a Lucca di persona e ha portato con sé 40 meravigliose tavole originali, alcune realizzate proprio per l’occasione. La sua mostra (al Palazzo Ducale) è solo una tra le tante (qui trovate tutte le info) che potrete visitare per trascorrere del tempo in compagnia di alcuni degli artisti più importanti del momento. Come Benjamin Lacombe (apprezzato illustratore per ragazzi della scuola francese) o Lorenzo Ceccotti (il visionario artista artefice tra l’altro del poster di Lucca di quest’anno). Entrambe si trovano al Palazzo Ducale. Ma ci sono anche quella che celebra i 70 anni di Tex (Auditorium Agorà) e soprattutto quella dedicata ai 15 anni delle Winx (al Family Palace).

© Leiji Matsumoto

6) PalaPanini (con biglietto)

Tra le 10 cose da fare con i bambini in caso di pioggia c’è sicuramente una visita al PalaPanini. È sempre affollattissimo ma almeno si sta al caldo e all’asciutto. Qui si può trascorrere il tempo guardando i più grandi artisti Panini realizzare schizzi e disegni ed è possibile partecipare a una sezione per portarsene a casa uno personalizzato. Qui sotto tutte le info:

© Panini/Topolino Magazine

7) Kingdom Hearts a Villa Bottini (entrata gratuita)

Un’intera villa a disposizione per poter provare la demo di Kingdom Hearts III, l’atteso capitolo del celebre videogioco in cui Topolino, Pippo e Paperino, insieme ai protagonisti di Final Fantasy, entrano nei mondi Disney come Frozen o Toy Story. Una Keyblade gigante vi permetterà di portarvi a casa una fantastica foto ricordo!

© Square Enix/Disney

8) Pokémon e Spider-Man (con biglietto)

In Piazza Bernardini i protagonisti assoluti saranno i Pokémon con lo stand Nintendo. Qui potrete provare in anteprima i titoli per console Switch Pokémon, Let’s Go: Pikachu! o Pokémon, Let’s Go: Eevee! (in attesa del lancio ufficiale il 16 novembre), ma anche l’atteso Super Smash Bros. Ultimate (in uscita il 7 dicembre). I fan, grandi e piccoli, potranno anche cimentarsi nei classici Super Mario Party, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey e molti altri oltra a FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scroll vs Skyrim e molti altri. Poco più in là, in piazza Santa Maria Foris Portam (conosciuta anche come Colonna Mozza), potrete rifugiarvi nello stand che Sony dedica al nuovo videogioco di Spider-Man.

© Nintendo

9) Halloween Party (entrata gratuita)

Ormai lo sapete bene. Il Family Palace è un’oasi tranquilla e totalmente gratuita dove poter trascorrere ore intere al riparo dalla pioggia. Se siete a Lucca il 31 ottobre, alle 17.00, potete anche approfittare per festeggiare Halloween in compagnia dei protagonisti della serie tv Regal Academy. Presso l’auditorium San Girolamo verrà allestita una grande festa all’insegna della fantasia pensata per tutta la famiglia.

© Rainbow Spa

10) Mecha District (con biglietto)

La Japan Town quest’anno lascerà i più piccoli, ma anche i loro genitori, letteralmente a bocca aperta. Verrà inagurato quest’anno infatti il Mecha District, zona interamente dedicata ai robottoni giapponesi più amati. Situata a est del Giardino degli Osservanti, vicino alla Casa del Boia, questa zona ospita il padiglione di Yamato, interamente dedicato ai 40 anni di Goldrake. In più ci saranno negozietti specializzati per aggiudicarsi un gadget ricordo da portare a casa. Per chi preferisce Daitarn 3, Gundam o altri robottoni, l’appuntamento è al Jungle Palace (all’interno della Casa del Boia).

© Toei Animation

Foto home page: © Federico Basile/ Courtesy of Lucca Comics & Games 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode