Lampadino e Caramella, il primo cartoon accessibile dai creatori de I Saurini

Dai creatori dei Saurini, arriverà in autunno su Rai YoYo il cartoon Lampadino e Caramella, la prima serie per bambini completamente accessibile

Lampadino e Caramella, il primo cartoon accessibile dai creatori de I Saurini

Dai creatori dei Saurini, arriverà in autunno su Rai YoYo il cartoon Lampadino e Caramella, la prima serie per bambini completamente accessibile

Dallo studio di animazione romano Animundi, che per anni ha intrattenuto i bambini più piccoli con l’amatissima serie a cartoni de I Saurini, arriva ora Lampadino e Caramella, una nuova storia che andrà prossimamente in onda su Rai YoYo.

Questo nuovo show a cartoni ha una particolarità che lo rende davvero speciale: è il primo cartoon (forse in tutto il mondo) ad essere completamente accessibile. Cosa significa? Che lo potranno vedere tutti, ma proprio tutti i bambini…

Lampadino e Caramella

Lampadino e Caramella sono due fratellini che, avvertiti dall’uccellina Zilia, grazie ad una formula magica, vanno nel MagiRegno dove incontrano il loro amico Zampacorta, un cagnolino figlio del re Zampasaggia. Il cucciolo spiega che sono stati chiamati perché il perfido Duca Puzzoloso, entrato nel giardino reale, ha rubato i MagiFiori che, con il loro profumo diffondono l’armonia fra gli abitanti. L’unica soluzione è quella di cercare altri MagiFiori e saranno proprio Lampadino e Caramella, aiutati da Zampacorta e dal giardiniere Cinghy, ad avventurarsi nella difficile ricerca.

Un cartoon accessibile

Ma cosa significa la definizione “cartone animato accessibile”? Semplicemente che, in un’ottica inclusiva, Lampadino e Caramella sarà una serie pensata per tutti, compresi bambini non udenti, non vedenti e autistici. La produzione si è avvalsa della collaborazione di strutture specializzate nel sostegno alle diverse disabilità sensoriali e l’accessibilità è garantita da espedienti narrativi come una voce narrante, sottotitoli strutturati con specifiche codifiche, interpreti della lingua dei segni (LIS), una grafica e uno stile di animazione studiati per essere non invasivi. 

In questo modo, proprio tutti potranno seguire le avventure dei due fratellini e dei loro amici!

Potete vedere un esempio qui sotto dal canale ufficiale di Animundi. La serie andrà in onda in autunno su Rai YoYo.

Un altro progetto sperimentale

Oltre al cartone di cui abbiamo già parlato, Rai YoYo sperimenterà anche con un altro titolo innovativo: Giù dal Nido. Realizzato da L&C, si tratta del primo esperimento di produzione in animazione a 360 gradi di Rai Ragazzi. Un progetto per i più piccoli con un duplice modo di fruizione: su Rai Yoyo sarà una deliziosa serie che ha per protagonista un uccellino blu che deve imparare a volare. In modalità non lineare invece, come Rai Play Yoyo, sarà fruibile anche a 360 gradi, un’innovativa tecnologia in cui è lo spettatore a decidere l’inquadratura. Il prodotto è straordinario: un video in cui lo spettatore diventa l’attore principale.

Quale di questi due progetti innovativi per gli spettatori più piccoli vi sembra più interessante? Noi sicuramente non vediamo l’ora di saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode