La storia del cinema di Topolino arriva al Museo del cinema di Torino

Il volume che raccoglie i fumetti de La storia del cinema di Topolino sarà presentato al Museo del cinema di Torino prima di arrivare in fumetteria

La storia del cinema di Topolino arriva al Museo del cinema di Torino

Il volume che raccoglie i fumetti de La storia del cinema di Topolino sarà presentato al Museo del cinema di Torino prima di arrivare in fumetteria

Fumetto e cinema si incontrano in una nuova pubblicazione edita da Panini e con protagonisti gli eroi Disney: La storia del cinema di Topolino, un volume in cui i grandi classici del cinema vengono reinterpretati e sdrammatizzati con la caratteristica ironia dei topi e i paperi della Disney.

La storia del cinema di Topolino

Il volume di 144 pagine, con l’autorevole prefazione del giornalista Rai e grande esperto cinematografico Vincenzo Mollica, raccoglie le cinque storie della serie omonima scritte da Roberto Gagnor per i disegni di Valerio Held e Giada Perissinotto, pubblicate sulle pagine del settimanale Topolino nel corso del 2018. 

Le storie sono presentate insieme ad approfondimenti che guidano il lettore in un viaggio attraverso i generi cinematografici più rappresentativi, come racconta lo sceneggiatore Roberto Gagnor: “Queste storie uniscono le mie due passioni, i due mondi in cui lavoro, raccontando per immagini: il fumetto e il cinema. Ci ho messo i miei miti, da Buster Keaton a Spielberg, e un bel po’ di ironia, dal cinema d’azione alla Nouvelle Vague. Grazie a Giada Perissinotto e Valerio Held che hanno fatto un lavoro fantastico su queste storie, e alla redazione di Topolino! Ora, però, mi piacerebbe molto dirigere un film… e poi farne la parodia Disney!”.

Si va dalle storie a fumetti “mute” con Mickey Keaton e il kolossal pericoloso, in cui Topolino veste i panni di Buster Keaton, fino a Topolino e il bestio di Amicizity, omaggio a Steven Spielberg. Passando per Howard Paperin e i misteri dello Studio 13 (omaggio a Hawks), Dinamite Bla e le 400 melanzane (dedicata a Truffaut) e Basettoni e Manetta da Topolinia con furore (il cinema di genere degli anni ’70).

Il volume si chiude con la raccolta di alcune locandine a fumetti di capolavori della storia del cinema protagonisti di altrettante più celebri parodie disneyane: da Casablanca a La Strada, fino a Metropolis, solo per citarne alcune.

L’evento al Museo del Cinema di Torino

Dopo la preview alla fiera Cartoomics, La Storia del Cinema di Topolino sarà presentata ufficialmente al Museo Nazionale del Cinema di Torino sabato 16 marzo alle ore 18.00. L’appuntamento sarà gratuito e aperto al pubblico e i relatori saranno l’autore Roberto Gagnor e Donata Pesenti Campagnoni, conservatore e curatore capo del Museo.

L’incontro si inserisce all’interno degli eventi della mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e fumetti (aperta fino al 20 maggio 2019), a cura di Luca Raffaelli e dedicata proprio al rapporto tra questi due linguaggi, e nella quale Panini cura una sezione dedicata proprio a Topolino, il settimanale di fumetti più longevo d’Italia.

Seguirà la proiezione del capolavoro Casablanca, di M. Curtiz, reso immortale anche dalla celeberrima reinterpretazione a fumetti di Giorgio Cavazzano sempre per Disney.

Di seguito la copertina del volume presto disponibile anche in fumetteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode