Topolino la mostra a Desenzano Del Garda che celebra i suoi 90 anni

In occasione dei 90 anni di Topolino la mostra celebrativa a Desenzano Del Garda ripercorrerà tutta la sua carriera da Steamboat Willie a oggi

Topolino la mostra a Desenzano Del Garda che celebra i suoi 90 anni

In occasione dei 90 anni di Topolino la mostra celebrativa a Desenzano Del Garda ripercorrerà tutta la sua carriera da Steamboat Willie a oggi

Continuano le iniziative di Disney per celebrare i 90 anni di Mickey Mouse, il mitico Topolino, che il 18 novembre 1928 arrivava al cinema con il suo cortometraggio più celebre, Steamboat Willie. Dopo l’esposizione a New York dedicata a Topolino la mostra arriva anche in Italia, precisamente a Desenzano Del Garda, dove fino a febbraio 2019 si potranno ammirare tantissime meraviglie sul Topo più famoso dei cartoni e ripercorrere passo dopo passo questi 90 anni di “carriera”.

Ecco cosa c’è da sapere prima di visitare la mostra Mickey 90 – L’arte di un sogno.

Dove e quando 

La mostra Mickey 90 – L’arte di un sogno sarà al Castello di Desenzano Del Garda (via del Castello 1) da sabato 10 novembre 2018 a domenica 10 febbraio 2019.

Cosa troverete in mostra 

La mostra, ideata e curata dall’esperto e storico Disney Federico Fiecconi e inserita ufficialmente nelle iniziative che The Walt Disney Company Italia sta organizzando per celebrare i 90 anni di Topolino, ripercorrerà la sua storia e i suoi successi dalle sue origini a oggi.

Oltre 300 pezzi provenienti da raccolte, collezioni private, archivi di tutto il mondo, tra i quali non si possono assolutamente perdere:

  • Gli artwork di Topolino creati dai suoi disegnatori più famosi, da Floyd Gottfredson a Paul Murry, e poi Luciano Bottaro, Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Marco Rota, Massimo De Vita, Marc Henn, Régis Loisel, Tebo, Silvio Camboni
  • Un disegno originale di Walt Disney in persona
  • Un disegno originale dell’animatore Ub Iwerks, che per primo animò Mickey, facente parte del corto Steamboat Willie, e uno del segmento di Fantasia L’apprendista stregone
  • Tavole a fumetti e illustrazioni di autori americani ed europei
  • Oggetti da collezione, i giocattoli d’epoca, figurine in bronzo e ceramica, spille, albi,
    volumi, francobolli e giocattoli ed edizioni rare, tra cui il n. 1 del rarissimo Giornale di Topolino edito da Nerbini nel 1932, prima testata al mondo dedicata al personaggio
  • I bozzetti originali della serie dei francobolli celebrativi di Giorgio Cavazzano
  • Le storie di Topolino realizzate in collaborazione con Kinder 
  • Gli omaggi in chiave moderna a Topolino, rivisitato alla maniera di Klimt, Botticelli e Van Eyck

Per tutta la durata della mostra nella sala proiezioni e eventi saranno ospitate presentazioni, incontri con autori e ovviamente tanti video da vedere e rivedere.
Il racconto della mostra proseguirà anche fuori le mura del Castello di Desenzano, grazie alle installazioni disposte per le vie e le piazze della città che narreranno a visitatori e cittadini le storie di autori e opere fondamentali della scintillante epopea di Topolino.

E per chi si trova lontano c’è comunque l’opportunità di un piccolo assaggio della mostra di Mickey 90: da martedì 6 Novembre presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma sarà allestito un interessante percorso narrativo che, attraverso ingrandimenti, foto, manifesti e immagini dei pezzi più prestigiosi esposti a Desenzano Del Garda, mostrerà al pubblico l’evoluzione sul grande schermo di Topolino.

Info utili su Topolino la mostra 

Orari:
Venerdì, sabato e domenica: dalle 9.00 alle 18.00
Lunedì-giovedì: chiuso, eccetto nei giorni di festa e di vacanza scolastica.

Biglietti:
Adulti: 8 euro / Bambini fino a 12 anni: 5 euro (classi scolastiche: 3 euro/scolaro, insegnanti gratis) Bambini fino a 1,2 metri, over 65, portatori di handicap: ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:
Tel.: 030 9994161 – email cultura@comune.desenzano.brescia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode