Aladdin Gigi Proietti sarà la voce del Sultano, padre della principessa Jasmine

Nel live action Disney di Aladdin Gigi Proietti tornerà a prestare la voce a un personaggio: non il Genio, ma il Sultano di Agrabah

Aladdin Gigi Proietti sarà la voce del Sultano, padre della principessa Jasmine

Nel live action Disney di Aladdin Gigi Proietti tornerà a prestare la voce a un personaggio: non il Genio, ma il Sultano di Agrabah

Un grande e attesissimo ritorno per il live action di Aladdin: Gigi Proietti torna a prestare la voce per una favola Disney, questa volta però in un ruolo tutto nuovo.

I fan ricorderanno infatti Proietti come indimenticabile voce del Genio nel classico d’animazione del 1992; un ruolo che l’attore ereditò dal fenomenale Robin Williams e che nel tempo è stato apprezzato quanto – se non di più – l’interpretazione originale. Gli anni sono passati e questa volta Proietti non potrà più riprendere il suo ruolo (il Genio in questa versione ha infatti il volto e la voce più giovanile di Will Smith), ma per la gioia degli appassionati parteciperà lo stesso al nuovo live action Disney, stavolta nel ruolo del Sultano.

Gigi Proietti sarà quindi la voce del sovrano di Agrabah, nonché padre della principessa Jasmine, un personaggio ben diverso da quello del classico, che era caratterizzato da una certa ingenuità soprattutto nei confronti delle macchinazioni del suo gran visir Jafar. Questa volta il Sultano è un re e un padre più severo, saggio e rispettato. Con sua figlia Jasmine è un padre affettuoso e devoto ma troppo protettivo: il suo obiettivo è trovare per lei un marito adeguato.

Aladdin Gigi Proietti doppia il Sultano

“Il mio personaggio in questo film è il caratteristico sultano delle favole”, ha commentato Gigi Proietti. “È un uomo buono ma al tempo stesso severo, sa essere autorevole ma anche autoritario, a seconda di ciò che richiedono circostanze. Ha una grande responsabilità: un giorno qualcuno dovrà ereditare il sultanato, ma a quei tempi non poteva essere una donna e lui ha una sola figlia. Alla fine lui troverà una soluzione, che naturalmente non posso rivelare! Quello che posso dire è che oggi c’è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica, traendo ispirazione da ‘Le Mille e una Notte’, arricchita da una tecnologia incredibile”.

Il live action di Aladdin

La rivisitazione diretta da Guy Ritchie del film d’animazione Disney avrà per protagonisti Mena Massoud nei panni del ragazzo di strada Aladdin, Naomi Scott in quelli della coraggiosa principessa Jasmine, Will Smith in quelli del Genio della lampada e Marwan Kenzari in quelli del potente stregone Jafar.

Nel cast anche Navid Negahban (Sultano), Nasim Pedrad (Dalia, la migliore amica e confidente della principessa Jasmine), Billy Magnussen (principe Anders) e Numan Acar (Hakim, braccio destro di Jafar e capitano delle guardie del palazzo).

La pellicola riprenderà dal classico originale anche le celebri canzoni scritte da Alan Menken e Howard Ashman. I compositori Benj Pasek e Justin Paul (La La Land, The Greatest Showman) hanno affiancato Menken nella scrittura di una nuova canzone, un assolo per Jasmine. 

Aladdin live action uscirà in Italia il 22 maggio 2019.

Foto: © Courtesy of Disney

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode