Film X-Men su Disney+, in che ordine guardarli

L'ordine esatto per non perdersi negli sbalzi temporali

Film X-Men su Disney+, in che ordine guardarli

L'ordine esatto per non perdersi negli sbalzi temporali

Il 24 marzo la vita di molti spettatori on demand è cambiata radicalmente. Ha fatto infatti il suo ingresso accanto ad altri grossi colossi dell’intrattenimento digitale anche Disney+ (CLICCATE QUI PER ABBONARVI), il servizio streaming della Casa di Topolino che ha debuttato con oltre 500 film e più di 350 serie Tv. Tra i tanti titoli a disposizione di sono naturalmente i cinecomic Marvel e gli sci-fi di Star Wars, ma anche i classici Disney animati e live-action, oltre a contenuti originali e documentari National Geographic. Ma non solo. All’interno del catalogo Disney+ ci sono anche tanti titoli appartenenti al catalogo Fox. Dal kolossal Avatar ai film d’animazione Blue Sky (vedi l’Era glaciale), passando per una delle saghe supereroistiche più amate, quella dei mutanti. Per fare un po’ di ordine in questa infinita proposta di film e serie Tv, ci sono i nostri approfondimenti. Dopo quello sui film Marvel e Star Wars in che ordine guardarli ecco tutti film X-Men su Disney+, quali sono presenti, quali no e, soprattutto, in che ordine cronologico guardarli. Buona visione!

Film X-Men su Disney+

Così come per l’Universo cinematografico Marvel (MCU) anche la saga degli X-men ha un ordine diverso rispetto all’uscita nelle sale dei rispettivi titoli. Tra film originali, spin-off, prequel e flashback è davvero difficile non perdersi nell’intricato mondo dei mutanti.

In tutto i film della serie degli X-Men sono dodici, tutti basati sugli omonimi supereroi dei fumetti Marvel Comics. Il primo film a vedere la luce è stato nel 2000 X-Men, adattamento affidato alla regia di Bryan Singer, anche dietro al timone del secondo (2003). Il terzo film del franchise, intitolato X-Men – Conflitto finale (2006) è stato invece diretto da Brett Ratner.

Questa è considerata la trilogia originale dei mutanti. A cui è seguita una serie di spin-off dedicati ai personaggi più importanti: due prequel e un sequel. X-Men le origini – Wolverine (2009, di Gavin Hood) ha raccontato le origini del mutante immortale e nel 2011 X-Men – L’inizio ha narrato le origini dell’amicizia e della rivalità tra il Professor X e Magneto.  Nel 2013 invece Wolverine – L’immortale riprende la storia del supereroe dallo scheletro di adamantio dopo le vicende viste in Conflitto finale.

A questi spin-off sono seguiti nel 2014 X-Men – Giorni di un futuro passato (fondamentale perché modifica profondamente la timeline della saga), nel 2016 X-Men – Apocalisse, nel 2017 Logan (la cui storia ha luogo nel futuro di un universo alternativo) e nel 2019 X-Men – Dark Phoenix.

Della saga degli X-Men fanno parte anche i due cinecomic dedicati a Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds nel 2016 e nel 2018.

In arrivo prossimamente (l’uscita è slittata a causa della pandemia da Coronavirus) arriverà il primo film del nuovo franchise dedicato ai giovani mutanti dal titolo The New Mutants.

Qui sotto l’elenco dei film disponibili su Disney+ nell’ordine in cui andrebbero visti (con le due timeline, conseguenza dell’uscita di Giorni di un futuro passato) e non in quello di uscita.

VOLETE VEDERE TUTTI I FILM DEGLI X-MEN SU DISNEY+? CLICCATE QUI PER ABBONARVI

Perché Giorni di un futuro passato modifica la timeline?

Intitolato in originale X-Men: Days of Future Past e diretto da Bryan Singer, il film del 2014 è il settimo capitolo dei film sui mutanti, il quarto della quadrilogia principale e sequel sia di X-Men – Conflitto finale che di Wolverine – L’immortale, perché il film segue in contemporanea due linee temporali diverse. Da una parte infatti mostra un futuro post-apocalittico in cui le Sentinelle, sanguinari robot senzienti, sterminano uno a uno tutti i mutanti e i loro alleati umani come risultato degli eventi accaduti in Conflitto finale (Mystica ha ucciso Trask al Summit sulla pace di Parigi), dall’altra invece torna indieto negli anni ’70, per continuare la trama sviluppata in X-Men – L’inizio (qui Mystica viene convinta da Xavier a risparmiare Trask e permette a Magneto di fuggire).

Per questo motivo il film fa seguire alla timeline due ordini cronologici diversi. Di seguito ve li proponiamo entrambi con i film disponibili su Disney+. A voi la scelta su quale seguire:

In che ordine guardarli – Timeline 1

Questa linea temporale prende in considerazione i fatti seguiti a Conflitto finale, quando Mystica uccide Trask durante il Summit per la pace di Parigi al fine di difendere tutti i mutanti dalla creazione di un esercito di robot destinati a sterminarli. Questo fatto però ha avuto conseguenze devastanti per gli X-Men. Qui di seguito i film X-Men su Disney+ della prima linea temporale:

X-Men – L’inizio (2011)

Prima che Charles Xavier ed Erik Lehnsherr diventassero rispettivamente i nemici giurati Professor X e Magneto, erano amici strettissimi e lavoravano insieme ad altri mutanti per fermare la più grande minaccia che il mondo avesse mai conosciuto. Durante il processo si apre però tra loro una spaccatura che dà inizio all’eterna guerra tra i Fratelli di Magneto e gli X-Men del Professor X. I fatti narrati si svolgono nel 1962 con flashback che risalgono al 1944.

X-Men: Le origini – Wolverine (2009)

Wolverine si allea con le leggende del mondo degli X-Men in una rivoluzione che vede i mutanti combattere contro le forze determinate a eliminarli. I fatti raccontati si svolgono nel 1979.

X-Men (2000)

Il film racconta i tentativi del professor Charles Xavier e dei suoi allievi di fermare il Magneto, deciso a sottomettere tutti gli umani non mutanti. La storia, raccontata dal punto di vista di Wolverine e di Rogue, è ambientata nel 2000, ma alcuni flashback tornano al 1944 e al 1979.

X-Men 2 (2003)

Dopo che uno specialista in operazioni segrete contro i mutanti sequestra Xavier, imprigiona i suoi allievi e rapina Cerebro, l’evasa e nuova arrivata tra gli X-Men, Night Crawler, si allea con Magneto per salvare i loro fratelli e prevenire un olocausto. I fatti sono ambientati nel 2003 ma un flashback mostra eventi del 1979.

X-Men – Conflitto finale (2006)

Dopo aver ucciso Xavier e liberato i mutanti malvagi, Magneto usa la risorta Jean Grey, il mutante più potente di tutti conosciuta come Phoenix, contro gli X-Men. Mentre Logan recluta i membri dell’originale squadra di Xavier e affronta una relazione emergente con Tempesta, Rogue e l’uomo di ghiaccio prendono la propria strada come futuro degli X-Men. La storia è ambientata nell’anno 2006 con flashback al 1985 e 1995.

Wolverine – L’immortale (2013)

Wolverine torna per affrontare il suo ultimo nemico in una battaglia tra vita e morte che lo porterà nel Giappone di oggi. Vulnerabile per la prima volta e spinto ai limiti delle sue forze e delle sue emozioni, Logan si trova ad affrontare non solo l’arma letale dei samurai, ma anche una lotta interiore contro la sua immortalità. Una battaglia epica che lo cambierà per sempre. Gli eventi narrati sono ambientati nel 2013, con un epilogo al 2016 e flashback che spaziano tra il 1945 e il 2006.

X-Men – Giorni di un futuro passato (2014)

In X-Men – L’inizio i personaggi della trilogia originale si uniscono ai loro giovani se stessi del passato per cambiare un grande evento storico e combattere una battaglia epica che possa salvare il futuro. Gli eventi si svolgono nel 2023, un futuro non ancora modificato.

In che ordine guardarli – Timeline 2

Questa seconda linea temporale prende in considerazione gli eventi successivi a X-Men – L’inizio, quando negli anni ’70 Mystica viene convinta da Xavier a non uccidere Trask. Qui di seguito i film X-Men su Disney+ della seconda linea temporale:

X-Men – L’inizio (2011)

Prequel della quadrilogia originale, il film narra le vicende dei primi X-Men ma si concentra soprattutto sugli amici/nemici Charles Xavier, alias Professor X, e Magneto. La storia è ambientata nel 1962 ma un flashback torna indietro al 1944.

X-Men – Giorni di un futuro passato (2014)

Gli eventi ambientati nel 1973 fanno da sequel a X-Men l’inizio. In cui Logan torna nel passato per evitare che un drammatico evento cambi per sempre il futuro dei mutanti.

X-Men – Apocalisse 

Dopo centinaia di anni, Apocalisse, il primo mutante e il più potente, si è risvegliato in un mondo guidato dagli umani. Determinato a sterminare il genere umano dal pianeta, recluta un gruppo di mutanti per creare un nuovo ordine nel mondo. in una corsa disperata per salvare l’umanità, il Professor X guida i giovani X-Men in uno scontro epico, contro un inarrestabile nemico, che determinerà il destino del mondo. Il film, ambientato nel 1983, ha luogo in un mondo degli X-Men in cui il viaggio nel tempo di Wolverine in Giorni di un futuro passato ha modificato leggermente la storia.

X-Men – Dark Phoenix (2019)

X-Men: Dark Phoenix

Disponibile su Disney Plus a partire dal 19 giugno 2020

Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean perde quasi la vita quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza la rende infinitamente più potente ma anche molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di lei, Jean libera i suoi poteri in modi che non può né comprendere né contenere. Con il potere fuori controllo, Jean farà del male alle persone che ama di più, minando anche il forte legame che unisce gli X-Men. Con un gruppo ormai a pezzi, gli X-Men dovranno trovare un modo per unirsi – non solo per salvare l’anima di Jean – ma il nostro pianeta minacciato dagli alieni che desiderano armare questa forza e governare la galassia.

La timeline continua con:

  • Deadpool (2016)
  • Deadpool 2 (2018)
  • New Mutants (2020)
  • Logan – The Wolverine (2017)

Film e serie Tv X-Men/Marvel mancanti

Su Disney+ per il momento non sono visibili i seguenti film e serie Tv che fanno parte dell’X-Men Cinematic Universe:

  • Film – Deadpool (2016) – nella seconda timeline si colloca subito dopo gli eventi di X-Men: Dark Phoenix e prima di Deadpool 2.
  • Serie Tv – Legion (2017): è scollegata dall’universo cinematografico degli X-Men.
  • Serie Tv – The Gifted (2017): cancellata dopo due stagioni, fa parte dell’XCU.
  • Film – Logan (2017): il film si colloca temporalmente dopo gli eventi di New Mutants, è per il momento il film che chiude la saga seguendo l’ordine cronologico della seconda timeline.
  • Film – Deadpool 2 (2018): nella seconda timeline si colloca subito dopo Deadpool e subito prima di New Mutants
  • Film – New Mutants (2020): il film sarebbe dovuto arrivare in sala ad aprile ma l’uscita è slittata a data da destinarsi a causa della pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero. Il film si collocherà nella seconda timeline subito dopo Deadpool 2 e prima di X-Men: Giorni di un futuro passato (anno 2014) e Logan (anno 2017)

X-Men animati

Su Disney+ il mondo degli X-Men si arricchisce di una serie Tv d’animazione composta da 5 stagioni realizzata tra gli anni 1992 e 1997. Intitolata semplicemente X-Men narra le vicende dei mutanti, persone geneticamente dotate di superpoteri che vengono perseguitati da una temibile e malvagia popolazione. L’unico riparo è l’Accademia del Professor Xavier per giovani dotati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode