Titanic, svelate 33 curiosità sul cult di Cameron. Gallery
Titanic, svelate 33 curiosità sul cult di Cameron. Gallery
Karin Ebnet
Leonardo DiCaprio grazie a Titanic è diventato l\'idolo più acclamato dalle ragazzine, eppure per gli Studios lui non era stato la prima scelta. DiCaprio è stato scritturato infatti dopo il rifiuto di Brad Pitt e dopo che i provini a Chris O\'Donnell e Matthew McConaughey avevano dato esito negativo.
Nel prologo e nell\'epilogo del film si vede Rose da anziana. Il ruolo era interpretato da Gloria Stuart, l\'unica attrice ad aver lavorato a Titanic che nel 1912, anno del naufragio del Titanic, era già in vita (aveva due anni). La Stuart è morta nel 2010 all\'età di 100 anni.
DiCaprio è un grande amante degli animali e possiede, oltre a diversi cani, anche un camaleonte di nome Blizzard. Che aveva portato con se sul set di Titanic, dove ha subito un grave incidente: è stato investito da un camion della produzione. Ma Leonardo non si è dato per vinto, lo ha curato con la cannabis e Blizzard si è prontamente ripreso.
Si sà, cozze, vongole possono fare male. Durante l\'ultima notte di riprese di Titanic, fu servita una sontuosa cena per festeggiare la fine delle riprese, ma la serata terminò per tutti in ospedale. Ottanta persone del cast e della troupe furono infatti ricoverate con le allucinazioni per aver mangiato una zuppa di vongole a cui era stato aggiunto da qualche burlone del PCP (la polvere d\'angelo).
Star della country music e attrice, Reba McEntire (Genitori cercasi, Un corpo da reato) avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Molly Brown, poi affidato a Katy Bates, ma dovette rinunciare per impegni presi in precedenza.
Per potersi immedesimare al meglio nella parte Kate Winslet si rifiutò di indossare la muta durante le scene in acqua. Non immaginandosi che questo le avrebbe causato una bella polmonite.
Agli inizi del 1900 costruire il Titanic costò la cospiqua cifra di 7,5 milioni di dollari, l\'equivalente oggi di 150 milioni di dollari. Meno di quanto costò la realizzazione del film: 200 milioni di dollari.
Titanic fu il primo film ad essere rilasciato in Home Video (all\'epoca c\'erano ancora le videocassette) mentre la pellicola era ancora nelle sale. Il capolavoro di James Cameron rimase infatti nei cinema per 41 settimane (più di nove mesi).
Nel film Rose (Kate Winslet) possiede un volpino, proprio come uno dei tre cani sopravvissuti al naugrafio del Titanic nel 1912.
Inizialmente James Cameron avrebbe voluto affidare la colonna sonora di Titanic a Enya, ma la cantante rifiutò l\'offerta. Il regista chiese allora al compositore James Horner di usare lo stile di Enya per il soundtrack del film.
Nella scena in cui Jack ritrae Rose, la mano che si vede disegnare non appartiene a Leonardo DiCaprio ma a James Cameron, decisamente più talentuoso. Lo schizzo è stato poi venduto all\'asta l\'anno scorso per 16 mila dollari.
Per metà del film Rose (Kate Winslet) indossa un cappotto (quello in cui poi ritrova la collana). Che la costumista Deborah L. Scott ha realizzato appositamente di un paio di taglie più grandi affinché il personaggio sembrasse più vulnerabile.
Un momento molto toccante di Titanic è quando si vedono i due anziani coniugi abbracciarsi in attesa della morte. Pochi sanno però che i personaggi sono realmente esistiti. Erano infatti proprietari di un negozio da Macy a New York e sono effettivamente deceduti nel naufragio.
Terminate le riprese l\'intero set fu venduto a peso come rottame metallico. Se i fan avessero saputo...
Non solo Jack, ma anche Rose avrebbe potuto avere un altro volto. Per il ruolo infatti furono prese in considerazione anche Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone. Per fortuna poi la scelta cadde su Kate Winslet.
Kate Winslet, un po\' nervosa per aver scoperto che avrebbe recitato nuda nel film, quando incontrò per la prima volta Leonardo DiCaprio decise di rompere il ghiaccio facendogli l\'occhiolino.
Enorme quasi quanto l\'originale, l\'esterno della nave realizzata appositamente per le riprese del film fu costruita su una spiaggia della Baja California, a sud di Rosarito in Messico.
L\'intero set del Titanic su costruito su dei martinetti idraulici (proprio quelli usati per le navi) così da poter arrivare a un\'inclinazione del 6°.
Guardando il film mai ci si sarebbe immaginati che le piscine in cui venivano girate le scene con gli attori in acqua erano profonde soltanto un metro. Davvero difficile affogare!
Quando si gira un film normalmente si fanno tanti ciak finché la scena non è perfetta. Durante le riprese di Titanic questo non era possibile perché l\'acqua rovinava arredamenti e suppellettili e non si poteva girare una seconda volta. Per fortuna erano tutte buone al primo ciak.
Altro che finzione. Durante la scena del ballo nella stiva gli attori hanno davvero bevuto birra irlandese.
Nel cast del film ci sarebbe potuto essere anche Robert De Niro. L\'attore infatti avrebbe dovuto interpretare il capitano Smith, ma fu costretto a rifiutare a causa di un\'infezione gastrointestinale.
Una ne pensa e cento ne fa. Quel geniaccio di James Cameron, infatti, volle nei panni dei macchinisti soltanto attori molto bassi, così da far sembrare i macchinari del Titanic ancora più imponenti.
A volte, per depistare fan e curiosi, durante la lavorazione un film ha un titolo provvisorio. Quello del Titanic era Planetice.
James Cameron, amante da sempre delle immersioni e dei fondali marini (non per niente ha appena conquistato un record nelle Fosse delle Marianne), ha trascorso più tempo nel relitto del Titanic di quanto abbiano fatto i passeggeri quando la nave solcava l\'Oceano.
Poco dopo aver terminato la sceneggiatura del film, James Cameron scoprì che un J. Dawson era davvero esistito ed era realmente deceduto durante il naufragio del Titanic. Chissà se di nove faceva Jack...
Quasi tutte le decorazioni della nave sono state realizzate sotto la supervisione della White Star Line, la compagnia navale che costruì il vero Titanic.
Rose sopravvive grazie a un pezzo di legno su cui riesce ad arrampicarsi. Per rimanere più fedeli possibile alla realtà, quel legno venne riprodotto basandosi su un pezzo originale presente nel Museo Marittimo dell\'Atlantico di Halifax, in Nuova Scozia.
Quando Jack si appresta a ritrarre Rose le dice di sdraiarsi sul letto invece che sul divano. Quella è una papera realmente pronunciata a Leonardo DiCaprio che James Cameron ha deciso di lasciare nel montaggio del film.
Archiviato il rifiuto di Enya, James Cameron non voleva includere alcuna canzone nella colonna sonora del film. Il compositore James Horner, di nascosto, arrangiò insieme a Will Jennings e a Céline Dion la canzone My Heart Will Go On e la spedì a Cameron che la inserì nei titoli di coda. Il brano è stato il numero uno nelle classifiche del tutto il mondo ed è la seconda canzone di maggior successo di una solista donna dopo I Will Always Love You di Whitney Houston.
La Paramount fu costretta a sostituire tutte le pellicole nei cinema perché usurate da troppe proiezioni.
La cabina più costosa sul Titanic era, ovviamente, la prima e costava 4.350 dollari, l\'equivalente oggi di 75 mila dollari.
Titanic è l\'unico film di Cameron in cui non si parla di bombe atomiche o in cui non è incluso il tema del nucleare.