In questepisodio, pieno di flashblack risalenti al 1864, fa la sua apparizione Katherine Pierce, dando così alla Dobrev la possibilità di iniziare un doppio percorso che la porterà a interpretare la doppelgänger per 5 stagioni.
Larrivo ufficiale di Katherine nella vita dei protagonisti, dà a Nina la possibilità di cimentarsi in due ruoli così diversi tra loro, senza però perdere di vista Elena.
Katherine Pierce intrappola in una stanza i fratelli Salvatore e li manipola per fare in modo che facciano quello che vuole. Anche in questo caso la Dobrev ha avuto di che divertirsi. Divertimento che finisce, però, nel momento in cui Damon rinchiude la Pierce in una cripta.
Questepisodio mette Elena e Katherine faccia a faccia. E non solo letteralmente. La Dobrev dà prova di grande carattere girando scene molto emozionanti: Katarina che ritrova la famiglia uccisa da Klaus e Elena che scopre che questultimo sta arrivando per lei.
Al solo scopo di ingannare Klaus, Bonnie e Damon si fingono morti. Peccato che non avvisano la bella Elena dell\'accaduto che nello sconforto più totale dà la possibilità a Nina di mettere in scena una performance straziante.
Dopo la morta di Jenna, Elena non si lascia spezzare per tutto l\'episodio, fino alla scena finale al cimitero, dove una lascrimuccia è scesa anche a tutti noi.
Stefan ha spento la sua umanità, Damon l\'ha appena baciata e la sua migliore amica Caroline è un vampiro che non avrà mai più di 17 anni. Episodio pieno di emozioni, che faranno tornare indietro Elena al giorno dell\'incidente dove persero la vita i suoi genitori.
Dopo la morte di quello che poteva essere definito il \"padre\" di Elena, Alaric, la ragazza è in lutto. In questo episodio si riavvicina a Stefan. La Dobrev dà prove di forte empatia con il cast.
Elena muore, in quel fiume dove anni a dietro persero la vita i suoi genitori. In macchina con l\'amico Matt chiede a Stefan di salvare prima lui e annega. Quello che non sappiamo è che ore prima Damon le aveva dato del suo sangue per guarire da una commozione celebrale. Per la Dobrev finisce la terza stagione, ma inizia una vita da vampira.
Elena, dopo aver provato sangue animale e di vampiro inutilmente, capisce che ha bisogno di nutrirsi direttamente da una vena, ma il pensiero di uccidere qualcuno le impedisce di nutrirsi direttamente da un essere umano.
Jeremy è morto sull\'isola, ma Elena lo riporta a casa in attesa che l\'anello di famiglia lo faccia tornare. Quando questo non accade, la vampira ha un crollo emotivo che la porta a spegnere la sua umanità e a bruciare la casa di famiglia con il corpo del fratello al suo interno.
Dopo mille tentativi da parte dei fratelli Salvatore per farle riaccendere la sua umanità, l\'unico a farlo accadere è Matt, la ragazza si ciba di lui e qualcosa scatta: ripresa coscienza dei suoi sentimenti, ora il suo unico scopo è uccidere Katherine.
Katherine sta morendo e chiede perdono a Elena per tutto quello che le ha fatto. La ragazza ingenuamente le crede. Sappiamo tutti com\'è andata a finire.
La Dobrev inizia a interpretare un terzo personaggio, Amara, l\'amore della vita di Silas (Paul Wesley): la poveretta è stata rinchiusa da sola per 500 anni con un lavoro infame, l\'ancora, ora vuole solo morire.
Nel finale di stagione Elena perde l\'amore della sua vita, Damon. La sua interpretazione è straziante.
Elena, distrutta dalla perdita di Damon, prende delle erbe allucinogene che le fanno rivedere il vampiro. Non riuscendo ad accettare la realtà decide che l\'unica soluzione sia cancellare Damon dalla sua memoria, per farlo chiede aiuto ad Alaric.
Damon è tornato ma Elena non ricorda nulla di lui. Dopo aver scoperto che la madre di Caroline sta per morire però, la ragazza sembra capire qualcosa. Decide così di incontrare il vampiro, ma Kai la rapisce...
Damon ha la cura e vuole che Elena la prenda con lui, per tornare umani insieme. La vampira però ha qualche dubbio, il bel fidanzato le farà capire cosa vuole davvero.
L\'ultimo episodio con Nina Dobrev, ne parliamo qui http://www.bestmovie.it/?p=379096
La Dobrev non poteva lasciare lo show senza fare una comparsata nello spinoff The Originals. L\'attrice qui interpreta Tatia, il primo grande amore di Elijah...
... che l\'antico vampiro uccide in preda a un attacco di rabbia.